Home arrow last news
Home
spettacoli
eventi
danze nelle opere
la compagnia
coreografo
la scuola
associazione
calendario
stories
last news
video
progetti
Dove siamo
audizione
trasparenza
area vendita

scegliete qui lo spettacolo
per il vostro teatro o festival
stagione 2019/2020 ↓


last news
le maschere debutto a Lecce PDF Stampa E-mail

 

LE MASCHERE

una parata di capolavori e artisti
ideato da Fredy Franzutti

NUOVA PRODUZIONE

danza e musica
un programma d'eccezione dedicato
alle maschere e al carnevale

con i primi ballerini del Balletto del Sud
Nuria Salado Fustè, Carlos Montalvan e Alessandro De Ceglia
solisti e corpo di ballo

e con gli ospiti:
Emanuele Cazzato
e Vittoria Valerio
del Teatro alla Scala di Milano

 Arianne Lafita Gonzalvez e Vittorio Galloro
étoiles internazionali

il soprano
Silvia Susan Rosato Franchini

e la partecipazione straordinaria di
Francesco Libetta

e i solisti del master di pianoforte
della fodazione Paolo Grassi di Martina Franca:
Maria Cristina Buono e Alberto Manzo


musiche di Amadeus Mozart, Cesare Pugni, Riccardo Drigo, Josef Bayer, Robert Schumann, Aram Khachaturian, Gioacchino Rossini,
Jacques Offenbach

 
↑ Arianne Lafita Gonzalves

 

 ↑Emanuele Cazzato
 

 ↑ Francesco Libetta

Comunicato:

Il Secondo appuntamento della stagione di danza al Teatro Apollo di Lecce“Le Maschere” è in scena il 23 e 24 febbraio.
il pianista Francesco Libetta tra gli ospiti del gala
il ballerino salentino Emanuele Cazzato riceve un riconoscimento

 

Nel periodo del carnevale, sabato 23 (ore 21.00) e domenica 24 (ore 18,30) febbraio, il Balletto del Sud presenta, in prima assoluta al Teatro Apollo di Lecce: Le Maschere, una serata composita con ospiti internazionali - 40esima produzione della compagnia.

Una parata di capolavori e artisti, ideata da Fredy Franzutti, in un programma che presenta coreografie del repertorio classico e brani celebri della musica, dedicati ai personaggi della commedia dell'arte e alle maschere.

Dal celebre “Carnaval” con le coreografie di Michel Fokine, sul tema della suggestiva musica di Schumann, ai passi a due brillanti di “Harlequinade” e “Carnevale di Venezia”, con le coreografie di Marius Petipa su musiche rispettivamente di Riccardo Drigo e Cesare Pugni, al terzetto da "The Fairy Doll” con le coreografie di Josef Hassreiter su musiche di Josef Bayer.

In programma anche la nuova coreografia di Fredy Franzutti, “Masquerade” un brano corale su musiche del georgiano Aram khachaturian e altri brani d'occasione su tema carnevalesco.

Interpreti sono i validi primi ballerini della compagnia Balletto del Sud: Nuria Salado Fustè, Carlos Montalvan e Alessandro De Ceglia, i solisti e il corpo di ballo della solida realtà della danza che riceve successi nelle numerose tournée.

La serata prevede, inoltre, la partecipazione di Arianne Lafita Gonzalvez e Vittorio Galloro - étoiles internazionali - e del ballerino salentino Emanuele Cazzato (oggi al Teatro alla Scala di Milano) che danza con Vittoria Valerio apprezzata solista del Teatro alla Scala. Completano la serata la partecipazione del soprano Silvia Susan Rosato Franchini e dello straordinario pianista Francesco Libetta, con i solisti del master di pianoforte della Fondazione "Paolo Grassi" di Martina Franca: Sara Metafune e Alberto Manzo.

Nella replica del 24 il ballerino Emanuele Cazzato, salentino di Tricase ed oggi stabile nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, riceverà un riconoscimento speciale per la sua carriera.

Conducono la serata Giuliana Paciolla e Andrea Sirianni.

La Stagione di danza del Balletto del Sud al Teatro APOLLO di Lecce dal 30 novembre 2018 al 5 maggio 2019. 

Per informazioni: www.ballettodelsud.it
Costo biglietti:
€ 20,00 (ridotto € 15,00): Poltronissima e Palchi I° Ordine
€ 15,00 (ridotto €10,00): Poltrona e Palchi II° Ordine
€ 8,00 Loggione.
Per informazioni e prevendita: Balletto del Sud via Biasco 10, Lecce 0832 45 35 56
Castello Carlo V: 0832 24 65 17

A fine divulgativo Il Balletto del Sud organizza, Domenica 24 febbraio, presso la Sala Conferenze del Teatro Apollo di Lecce, alle ore 17.00 la presentazione della pubblicazione "Marius Petipa. Diari 1903-1907" - tradotta e curata dallo storico e critico di danza Valentina Bonelli, che celebra il bicentenario della nascita del celebre coreografo.
Un momento di approfondimento su un grande nome della danza, una pietra miliare del balletto, le cui coreografie sono state interpretate da generazioni di étoile di tutto il mondo.
 I diari raccontano degli anni in cui Petipa, ormai anziano, viene bruscamente allontanato dai Teatri Imperiali di San Pietroburgo dopo sessant'anni di servizio come maître de ballet incontrastato e autore dell’intero repertorio. Le sue giornate sono scrupolosamente annotate in forma di diario e svelano i retroscena dell’epoca d’oro del balletto russo, raccontando la vita privata del suo sommo protagonista.

Il Libro è stato edito da DNZ s.r.l Milano. danza&danzaweb.com/libri

 

 
 
 
 Vittoria Valerio (Solista del Teatro alla Scala)
 
il soprano Silvia Susan Rosato Franchini
 
Arianne Lafita Gonzalvez e Vittorio Galloro
 
 
Per informazioni: www.ballettodelsud.it
Costo biglietti:
€ 20,00 (ridotto € 15,00): Poltronissima e Palchi I° Ordine
€ 15,00 (ridotto €10,00): Poltrona e Palchi II° Ordine
€ 8,00 Loggione.
Per informazioni e prevendita: Balletto del Sud via Biasco 10, Lecce 0832 45 35 56
Castello Carlo V: 0832 24 65 17 
 
 
 
note:  THE FAIRY DOLL da un soggetto di Hassreiter e Gaul. Il titolo originale era "Die Puppenfee", dato che fu rappresentata per la prima volta a Vienna nel 1888 con la musica di Josef Bayer. A questa opera musicale si è ispirato il coreografo Leonida Massine per il suo balletto "La bottega fantastica" (1919).

HARLEQUINADE 1900 Petipa : Les Millions d’Arlequin balletto in 2 Atti su musica di Riccardo Drigo, presentato davanti alla Corte Imperiale al Teatro dello Hermitage. Lo stesso anno, pochi giorni dopo, fu presentato al pubblico assieme a Les Saisons al Marijnsky; nel cast di entrambe le rappresentazioni di Les Millions d’Arlequin danzarono Mathilde Kschessinskaya (Colombina), Georgi Kiaksht (Arlecchino), Olga Preobrajenska (Pierrette), Sergei Lukianov (Pierrot), Enrico Cecchetti (Casandré), Anna Urakhova (la Fatina Buona). Il balletto è noto anche col titolo Harlequinade datogli da George Balanchine allorché nel 1965 lo riprese per il New York City Ballet, in occasione del 65-esimo anniversario della creazione. Nel 1965 il cast comprendeva Patricia Mcbride (Colombina), Edward Vilella (Arlecchino), Suki Schorer (Pierrette) e Deni Lamont (Pierrot). Nel 2007 il Salt Creek Ballet di Westmont, Illinois, mise in scena una versione del balletto di Petipa al College DuPage

CARNEVALE DI VENEZIA Nel 1859, Marius Petipa creò un nuovo pas de deux per la ballerina Amalia Ferraris. Il pas de deux, composto da Cesare Pugni sull'aria "Il Carnevale di Venezia" (utilizzato anche da Nicolò Paganini per il suo celebre repertorio pezzo Carnevale di Venezia (Op.10) ), fu coreografato da Marius Petipa ed intitolato Le Carnaval de Venise . Quando nel 1868 Marius Petipa riprese il balletto per la ballerina Alexandra Vergina, "Le Carnaval de Venise" è stato introdotto nel 3° atto dove è stato conservato per molti anni.
"Le Carnaval de Venise" visse a lungo e oggi il pas de deux è un punto fermo del repertorio balletto classico.

 
 
 
Serata Romantica al Team di Bari PDF Stampa E-mail
 

↑ FOTO ALTA DEFINIZIONE  click per download

 COMUNICATO

Serata Romantica del Balletto del Sud al Teatro Team di Bari
serata di danza musica e Teatro con ospiti internazionali
e il pianista FRANCESCO LIBETTA

↓ FOTO ALTA DEFINIZIONE  click per download
 
Francesco Libetta
 

Vittoria Valerio
 
 
Vittoria Valerio e Emanuele Cazzato
 
Andrea Sirianni

 SERATA ROMANTICA
 
 il solista Ovidiu Chitanu
 
Con il pianista Francesco Libetta, l'attore Andrea Sirianni, i ballerini del Teatro alla Scala:
Vittoria Valerio e Emanuele Cazzato.
 
 
 
 
 
 

 


Il Balletto del Sud presenta, al Teatro Team di Bari, il 16 febbraio, “SERATA ROMANTICA”: danza, musica e poesia: spettacolo con musiche di Chopin, Adam, Schneitzhöffer, Brahms, Saint-Saens e le poesie di Giacomo Leopardi.

Le più belle pagine del repertorio ballettistico romantico (Giselle, La Sylphide, Les Sylphides) e altre coreografie nel genere intervallate dai brani di Chopin e le rime del poeta di Recanati ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale.

Protagonisti sono gli interpreti ideali per il programma: i solisti del Balletto del Sud, « l'unica compagnia italiana in grado di affrontare un tale repertorio» (Ermanno Romanelli), Andrea Sirianni, valido attore dotato di eloquio elegante e dizione corretta che, anche per le sue esperienze sui testi di Gabriele D’Annunzio e W.H. Auden, si può considerare uno specialista dell’interpretazione del testo in poesia; I solisti del Teatro alla Scala Vittoria Valerio ed Emanuele Cazzato, nomi di spicco della danza italiana.

Lo spettacolo prevede la partecipazione straordinaria del pianista Francesco Libetta, considerato un'eccellenza nel panorama internazionale, definito dal New York Times: “aristocratico poeta dalle tastiera”

Accanto a loro si alternano nel programma i solisti del Balletto del Sud: Nuria Salado Fustè, Carlos Montalvan,Alexander Yakovlev, Alessandro De Ceglia, Alice Leoncini, Valerio Torelli, Carolina Sangalli, Beatrice Bartolomei, Triana Botaya Lopez, Letizia Rossetti, Paolo Ciofini, Chie Deshimaru, Ovidiu Chitanu, Ana Clara Iribarne e Lorenzo Lupi.


Molte sono le qualità che accostano la poetica di Leopardi alle melodie di               Chopin e la musica romantica, caratterizzate dal pessimismo degli autori: probabile effetto delle patologie che spesso li affliggevano e sviluppatesi successivamente in un sistema complesso poetico e filosofico. Chopin e Leopardi, ad esempio, nacquero a dodici anni di distanza ma furono coetanei nella morte, giunta per entrambi a soli trentanove anni. E durante la serata i brani più celebri del balletto per antonomasia e del più famoso poeta italiano dell’Ottocento rievocheranno le sempiterne suggestioni del Romanticismo, di cui furono tra i massimi rappresentanti.

Il programma, concepito e diretto da Fredy Franzutti, che cura anche alcune coreografie è uno studio che realizza uno spettacolo di danza con raffinato programma per danzatori solisti, attore e pianoforte.

costo biglietti: Biglietto Standard: Poltronissima VIP: € 35 - Poltrona: € 30 - Galleria: € 25
Promozione Heart Team: Poltronissima VIP: € 26 - Poltrona: € 22 - Biglietto Ridotto (da 4 a 26 anni): Poltronissima VIP: € 20
Pacchetto Danza in Famiglia (1 adulto + 2 bambini): Poltronissima VIP: € 39 - Pacchetto Danza in Famiglia (1 adulto + 1 bambino): Poltronissima VIP: € 26

per informazioni e prevendita:
TeatroTeam di Bari
Botteghino: piazza Umberto, 37 - 70121 Bari
Teatro: via Prezzolini - 70126 Bari

Tel: (+39) 080.5210877 - 080.5241504
Orari Botteghino: da Lunedì a Sabato
ore 10:00-13:00 e 16:30-19:30
Email:

Informazioni spettacolo

Altre foto alta definizione


 
le maschere debutto a Lecce PDF Stampa E-mail

 

LE MASCHERE

una parata di capolavori e artisti
ideato da Fredy Franzutti

NUOVA PRODUZIONE

danza e musica
un programma d'eccezione dedicato
alle maschere e al carnevale

con i primi ballerini del Balletto del Sud
Nuria Salado Fustè, Carlos Montalvan e Alessandro De Ceglia
solisti e corpo di ballo

e con gli ospiti:
Emanuele Cazzato
e Vittoria Valerio
del Teatro alla Scala di Milano

 Arianne Lafita Gonzalvez e Vittorio Galloro
étoiles internazionali

il soprano
Silvia Susan Rosato Franchini

e la partecipazione straordinaria di
Francesco Libetta

e i solisti del master di pianoforte
della fodazione Paolo Grassi di Martina Franca:
Maria Cristina Buono e Alberto Manzo


musiche di Amadeus Mozart, Cesare Pugni, Riccardo Drigo, Josef Bayer, Robert Schumann, Aram Khachaturian, Gioacchino Rossini,
Jacques Offenbach

 
↑ Arianne Lafita Gonzalves

 

 ↑Emanuele Cazzato
 

 ↑ Francesco Libetta

Comunicato:

Il Secondo appuntamento della stagione di danza al Teatro Apollo di Lecce“Le Maschere” è in scena il 23 e 24 febbraio.
il pianista Francesco Libetta tra gli ospiti del gala
il ballerino salentino Emanuele Cazzato riceve un riconoscimento

 

Nel periodo del carnevale, sabato 23 (ore 21.00) e domenica 24 (ore 18,30) febbraio, il Balletto del Sud presenta, in prima assoluta al Teatro Apollo di Lecce: Le Maschere, una serata composita con ospiti internazionali - 40esima produzione della compagnia.

Una parata di capolavori e artisti, ideata da Fredy Franzutti, in un programma che presenta coreografie del repertorio classico e brani celebri della musica, dedicati ai personaggi della commedia dell'arte e alle maschere.

Dal celebre “Carnaval” con le coreografie di Michel Fokine, sul tema della suggestiva musica di Schumann, ai passi a due brillanti di “Harlequinade” e “Carnevale di Venezia”, con le coreografie di Marius Petipa su musiche rispettivamente di Riccardo Drigo e Cesare Pugni, al terzetto da "The Fairy Doll” con le coreografie di Josef Hassreiter su musiche di Josef Bayer.

In programma anche la nuova coreografia di Fredy Franzutti, “Masquerade” un brano corale su musiche del georgiano Aram khachaturian e altri brani d'occasione su tema carnevalesco.

Interpreti sono i validi primi ballerini della compagnia Balletto del Sud: Nuria Salado Fustè, Carlos Montalvan e Alessandro De Ceglia, i solisti e il corpo di ballo della solida realtà della danza che riceve successi nelle numerose tournée.

La serata prevede, inoltre, la partecipazione di Arianne Lafita Gonzalvez e Vittorio Galloro - étoiles internazionali - e del ballerino salentino Emanuele Cazzato (oggi al Teatro alla Scala di Milano) che danza con Vittoria Valerio apprezzata solista del Teatro alla Scala. Completano la serata la partecipazione del soprano Silvia Susan Rosato Franchini e dello straordinario pianista Francesco Libetta, con i solisti del master di pianoforte della Fondazione "Paolo Grassi" di Martina Franca: Sara Metafune e Alberto Manzo.

Nella replica del 24 il ballerino Emanuele Cazzato, salentino di Tricase ed oggi stabile nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, riceverà un riconoscimento speciale per la sua carriera.

Conducono la serata Giuliana Paciolla e Andrea Sirianni.

La Stagione di danza del Balletto del Sud al Teatro APOLLO di Lecce dal 30 novembre 2018 al 5 maggio 2019. 

Per informazioni: www.ballettodelsud.it
Costo biglietti:
€ 20,00 (ridotto € 15,00): Poltronissima e Palchi I° Ordine
€ 15,00 (ridotto €10,00): Poltrona e Palchi II° Ordine
€ 8,00 Loggione.
Per informazioni e prevendita: Balletto del Sud via Biasco 10, Lecce 0832 45 35 56
Castello Carlo V: 0832 24 65 17

A fine divulgativo Il Balletto del Sud organizza, Domenica 24 febbraio, presso la Sala Conferenze del Teatro Apollo di Lecce, alle ore 17.00 la presentazione della pubblicazione "Marius Petipa. Diari 1903-1907" - tradotta e curata dallo storico e critico di danza Valentina Bonelli, che celebra il bicentenario della nascita del celebre coreografo.
Un momento di approfondimento su un grande nome della danza, una pietra miliare del balletto, le cui coreografie sono state interpretate da generazioni di étoile di tutto il mondo.
 I diari raccontano degli anni in cui Petipa, ormai anziano, viene bruscamente allontanato dai Teatri Imperiali di San Pietroburgo dopo sessant'anni di servizio come maître de ballet incontrastato e autore dell’intero repertorio. Le sue giornate sono scrupolosamente annotate in forma di diario e svelano i retroscena dell’epoca d’oro del balletto russo, raccontando la vita privata del suo sommo protagonista.

Il Libro è stato edito da DNZ s.r.l Milano. danza&danzaweb.com/libri

 

 
 
 
 Vittoria Valerio (Solista del Teatro alla Scala)
 
il soprano Silvia Susan Rosato Franchini
 
Arianne Lafita Gonzalvez e Vittorio Galloro
 
 
Per informazioni: www.ballettodelsud.it
Costo biglietti:
€ 20,00 (ridotto € 15,00): Poltronissima e Palchi I° Ordine
€ 15,00 (ridotto €10,00): Poltrona e Palchi II° Ordine
€ 8,00 Loggione.
Per informazioni e prevendita: Balletto del Sud via Biasco 10, Lecce 0832 45 35 56
Castello Carlo V: 0832 24 65 17 
 
 
 
note:  THE FAIRY DOLL da un soggetto di Hassreiter e Gaul. Il titolo originale era "Die Puppenfee", dato che fu rappresentata per la prima volta a Vienna nel 1888 con la musica di Josef Bayer. A questa opera musicale si è ispirato il coreografo Leonida Massine per il suo balletto "La bottega fantastica" (1919).

HARLEQUINADE 1900 Petipa : Les Millions d’Arlequin balletto in 2 Atti su musica di Riccardo Drigo, presentato davanti alla Corte Imperiale al Teatro dello Hermitage. Lo stesso anno, pochi giorni dopo, fu presentato al pubblico assieme a Les Saisons al Marijnsky; nel cast di entrambe le rappresentazioni di Les Millions d’Arlequin danzarono Mathilde Kschessinskaya (Colombina), Georgi Kiaksht (Arlecchino), Olga Preobrajenska (Pierrette), Sergei Lukianov (Pierrot), Enrico Cecchetti (Casandré), Anna Urakhova (la Fatina Buona). Il balletto è noto anche col titolo Harlequinade datogli da George Balanchine allorché nel 1965 lo riprese per il New York City Ballet, in occasione del 65-esimo anniversario della creazione. Nel 1965 il cast comprendeva Patricia Mcbride (Colombina), Edward Vilella (Arlecchino), Suki Schorer (Pierrette) e Deni Lamont (Pierrot). Nel 2007 il Salt Creek Ballet di Westmont, Illinois, mise in scena una versione del balletto di Petipa al College DuPage

CARNEVALE DI VENEZIA Nel 1859, Marius Petipa creò un nuovo pas de deux per la ballerina Amalia Ferraris. Il pas de deux, composto da Cesare Pugni sull'aria "Il Carnevale di Venezia" (utilizzato anche da Nicolò Paganini per il suo celebre repertorio pezzo Carnevale di Venezia (Op.10) ), fu coreografato da Marius Petipa ed intitolato Le Carnaval de Venise . Quando nel 1868 Marius Petipa riprese il balletto per la ballerina Alexandra Vergina, "Le Carnaval de Venise" è stato introdotto nel 3° atto dove è stato conservato per molti anni.
"Le Carnaval de Venise" visse a lungo e oggi il pas de deux è un punto fermo del repertorio balletto classico.

 
 
 
Il Carnevale degli Animali PDF Stampa E-mail
 

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

coreografie di Fredy Franzutti
musiche di Camille Saint-Seans

 

 

 

FOTO ALTA DEFINIZIONE
click sull'immagine per download
 
Nuria Salado Fustè, Il Cigno

 Conferenza stampa di presentazione

 COMUNICATO:

Il Balletto del Sud presenta, in prima assoluta, al Teatro Politeama Greco di Lecce, Sabato 2 Febbraio - ore 20,30 : "Il Carnevale degli Aminali", balletto in atto, suddiviso in 14 quadri, con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Camille Saint-Saëns.
La nuova produzione - 39esima - è realizzata in collaborazione con il "Conservatorio Tito Schipa" di Lecce che ha inserito il dubutto nell'atteso e tradizionale concerto inaugurale dell'anno accademico, diretto da Giovanni Pellegrini.
Tra la compagnia di balletto e il conservatorio è stata sottoscritta una convenzione che prevede, nel 2019, diverse collaborazioni tra le quali l'esecuzione della parte musicale di diversi spettacoli della compagnia.

"Il Carnevale degli Animali" è stato scritto quasi come uno scherzo musicale tanto che, per la facilità dei temi e dei contenuti, lo stesso Saint-Saëns temeva che essa avrebbe potuto nuocere al suo buon nome. La partitura fu infatti pubblicata un anno dopo la morte dell’ignaro compositore. Sono 14 brani, piccoli frammenti da 1 a 3 minuti, dedicati ad animali e a creature teatrali (i pianisti, i critici).


Tra questi, il numero 13 - l’unico di cui Saint-Saëns andava fiero - è il celebre “Cigno” che il coreografo Micael Fokine nel 1901 ha utilizzato per creare, per Anna Pavlova, il più celebre assolo della storia “la morte del cigno” - che la produzione lascia nella coreografia originale - danzato da Nuria Salado Fusté - quando recentemente Nuria Salado ha eseguito “la morte del Cigno” al cospetto di Carla Fracci, lei è scattata in piedi applaudendo complimentandosi con la ballerina.


Per le altre parti Franzutti crea altri assoli e passi a due nel teantativo di ricostruire un'epoca con lo stesso tipo di gusto. Lo spettacolo impiega tutta la compagnia, 18 elementi, e 9 allievi della nostra scuola del Balletto del Sud. Costumi e idee completano la parata. 


Danzano i ruoli solistici: Nuria Salado Fustè - il cigno -, Carlos Montalvan e Chie Descimaru - Gli elefanti -, Alessandro De Ceglia - il Leone -, Alexander Yakovlev - il Canguro.

Lo spettacolo replica successivamente in diversi teatri del Circuito ACS Abruzzo e il 15 Febbraio al Teatro Comunale di Ceglie Messapica.


 Personaggi ed interpreti:

Introduzione e Marcia del leone
il Re della foresta: Alessandro De Ceglia
Gallina Cocodè e pulcini- la vita dell'aia: Beatrice Bartolomei e Irene Mazzei,  Michela Luca, Giacomo Russi, Kevin Panico
Emione, giovane irruente: Ovidiu Chitanu
Tartarughe, una lenta avanzata: Alessandra Buffelli, Sarah Giurgola, Naomi Margheriti, Luana Panico
Gli elefanti, i principi Indiani: Chie Deshimaru, Carlos Montalvan
Canguro, esercizio di salti: Alexander Yakovlev
Acquario, il mistero degli abissi: Carolina Sangalli
Personaggi dalle orecchie lunghe: Federica Scolla, Giuseppe Stancanelli
Il cucù nel bosco: Alice Leoncini, Paolo Ciofini
la Voliera: Triana Botaya Lopez, Ana Clara Iribarne, Valerio Torelli
Pianisti, il maestro e l’allievo: Letizia Rossetti, Mauro Totaro
Fossili, el dia de los muertos: Fabiana Serrone, Salvador Chocolatl
Il cigno: Nuria Saaldo Fustè

 

 L'orchestra del Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce diretta da Giovanni Pellegrini

 

 
la bella a Caserta e Firenze PDF Stampa E-mail

   Foto di Monica Bragagnoli ↑
 

Continua con successo il tour de “La Bella Addormentata”
del Balletto del Sud, con le coreografie di Fredy Franzutti
su musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
Prossime repliche a Caserta e Firenze


FOTO ALTA DEFINIZIONE
click sulla foto e attendere downoad


LA BELLA ADDORMENTATA

 

 


 

  ↑ Fredy Franzutti


Con geniale intuizione, il coreografo riporta la trama del balletto nel luogo d’origine, il Mezzogiorno.


Dal “Pentamerone” di Basile l’ispirazione per una ambientazione originale e sorprendente.



Martedì 15 gennaio (ore 20.45) al Teatro Comunale di Caserta e Sabato 26 gennaio al Teatro Verdi di Firenze, il Balletto del Sud presenta: “La Bella Addormentata”, coreografia di Fredy Franzutti su musiche di Pëtr Il´ič Čajkovskij.
 
Replicato in importanti festival e teatri italiani e internazionali - per un totale che supera le 120 repliche - lo spettacolo, firmato per regia e coreografia da Franzutti per la compagnia da lui guidata, ha raccolto ovunque entusiastici consensi di pubblico e critica per la propria ambientazione, originale e sorprendente. Già il noto critico di danza Vittoria Ottolenghi definì l’allestimento come frutto di “un’idea geniale!“.Nell’edizione originale, firmata nel 1890 dal coreografo Marius Petipa, la trama del balletto deriva da una favola, “La belle au bois dormant”, compresa in una raccolta, “Ma mère l’Oie”, dello scrittore francese Charles Perrault (1628-1703). Il racconto di Perrault, a sua volta, è ispirato dalla favola “Sole, Luna e Talia”, contenuto nel “Pentamerone”, o “Cunto de li cunti”, dello scrittore campano Giambattista Basile (1575-1621).
 
Franzutti, nella propria versione del balletto (creata nel 2000 per il Teatro Politeama Greco di Lecce), sposta l’azione dal testo di Perrault e si ispira, in maniera più articolata, al racconto di Basile che narra di una principessa addormentata nel Mezzogiorno d'Italia. Parte da questa prerogativa geografica lo speciale intervento creativo di Franzutti che riporta la trama del balletto nel Sud del nostro paese, luogo d'origine del racconto. Ciò ha permesso una precisa connotazione di carattere storico e folklorico: la sostituzione della puntura con il fuso con il morso della tarantola salentina.

La Principessa Aurora diventa, in questo allestimento, una giovane e bella ragazza mediterranea, alla quale una vecchia maga predice un infelice destino. Saranno l’abilità della zingarella Lilla, e il bacio d'amore di un principe-antropologo, spinto a rintracciare le orme di una antica leggenda, a destare la fanciulla dal proprio sonno centenario.

Nei ruoli principali: Alice Leoncini (Aurora), Alexander Yakovlev (Ernesto, l’antropologo),  Nuria Salado Fustè (Jargavan, la fata dei lillà), Alessandro De Ceglia (Roberto, il padre di Aurora), Beatrice Bartolomei (Silvia, la madre di Aurora), Triana Botaya Lopez (la principessa fiorina) e Valerio Torelli (l'uccello azzurro).
 
Il ruolo en travesti della strega Carabosse (personaggio creato da Franzutti per Lindsay Kemp e alla cui memoria lo spettacolo è dedicato) è interpretato dal ballerino Carlos Montalvan.
 
Completano le scene di gruppo: Triana Botaya Lopez, Chie Deshimaru, Ana Clara Iribarne,  Letizia Rossetti, Carolina Sangalli, Federica Scolla, Fabiana Serrone, Yuna Khim, Jung Yon Lim, Yeda Shin, Alessandra Buffelli, Naomi Margheriti, Luana Panico, Ovidiu Chitanu, Paolo Ciofini, Lucio Mautone, Giuseppe Stancanelli,  Valerio Torelli, Alexander Yakovlev, Salvador Chocolatl, tutti elementi del Balletto del Sud, emblemi di una bella e solida realtà nazionale che ha saputo collezionare successi in numerose tournée italiane ed europee.  
 
Le scene sono firmate e realizzate da Francesco Palma.
Lo spettacolo ha replicato recentemente con successo al Teatro dell'Opera del Cairo, al Teatro Olimpico di Roma, al Teatro Sociale di Como e nei teatri della Campania e dell'Abruzzo.

 
prossime date dello spettacolo:
 
21 marzo 2019 Teatro Duse Bologna

 

Sito internet: www.ballettodelsud.it – – 0832 45 35 56

 
 
 
 
 
La Giara al Teatro Giordano di Foggia PDF Stampa E-mail
 

 L'omaggio del Balletto del Sud a Pirandello

 In Scena la GIARA di Fredy Franzutti
al Teatro U.Giordano di Foggia

Sebastiano Lo Monaco è Don Lollò - le scene di Ercole Pignatelli

 Foto alta definizione
click per Download


↑ Alessandro De Ceglia e Nuria Salado Fustè


↑ Sebastiano Lo Monaco


il coreogrfao, Fredy Franzutti ↑


COMUNICATO:

Il balletto del Sud presenta, Martedì 15 Gennaio 2019, nella stagione degli Amici della Musica di Foggia, lo spettacolo "La Giara".

Lo spettacolo è la trascrizione coreografica, su musiche di Alfredo Casella, della nota novella di Luigi Pirandello, pubblicata nella raccolta “Novelle per un anno” del 1917.
Il Balletto del Sud, oggi considerata la migliore compagnia italiana, di un genere accademico narrativo, presenta la sua versione ideata da Fredy Franzutti (direttore della compagnia) con la partecipazione dell'attore Sebastiano Lomonaco e le scene del pittore Ercole Pignatelli.

La storia ripercorre con umorismo molti dei temi cari allo scrittore agrigentino tra cui la molteplicità dei punti di vista, l'ambiente meridionale, i conflitti interpersonali e l’ineluttabilità del fato. Alla figura del ricco padrone Don Lollò viene contrapposta quella di Zi' Dima, il distratto gobbo conciabrocche, privo di poteri e risorse materiali, ma consapevole della dignità del lavoro che egli esegue con onestà e scrupolo.

Nel rapporto antitetico tra due diverse figure, entrambe poco consce dei propri limiti, ma accomunate dalla stessa ostinazione, si inseriscono gli altri personaggi della storia: la figlia Nela, il giovane spasimante Luigi e i contadini che divengono tra danze e tarantelle, nei loro semplici commenti, personaggio unico.

Il coreografo Fredy Franzutti, uno dei più apprezzati del panorama nazionale, inserisce nello spettacolo testi dalla novella arricchendolo grazie alla collaborazione con il rinomato attore Sebastiano Lo Monaco e l'artista Ercole Pignatelli al quale sono affidate le scenografie che ripropongono un meridione fantastico e surreale.

Danzano nei ruoli principali: Nuria Salado Fustè (Nela, la figlia di Don Lollò), Alessandro De Ceglia (Luigi, lo spasimante), Beatrice Bartolomei (Assunta, la moglie di Don Lollò), il ruolo del conciabrocche Zi' Dima è interpretato dall'attore Gustavo D'Aversa, il ruolo danzato di Don Lollò è di Carlos Montalvan.
Contadine e contadini: Triana Botaya Lopez, Chie Deshimaru, Ana Clara Iribarne,  Letizia Rossetti, Carolina Sangalli, Federica Scolla, Fabiana Serrone, Jung Yon Lim, Yeda Shin, Alessandra Buffelli, Naomi Margheriti, Luana Panico, Ovidiu Chitanu, Paolo Ciofini, Lucio Mautone, Giuseppe Stancanelli,  Valerio Torelli, Alexander Yakovlev, Salvador Chocolatl, tutti elementi del Balletto del Sud, emblemi di una bella e solida realtà nazionale che ha saputo collezionare successi in numerose tournée italiane ed europee. 

Lo spettacolo LA GIARA è realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, La Regione Puglia - Assessorato alla Cultura, il Comune Di Lecce - assessorato alla cultura, il Teatro Apollo di Lecce e la Fondazione Teatro Luigi Pirandello di Agrigento.

Gode del patrocinio del Comune di Agrigento e ed è stato inserito nella programmazione ufficiale degli eventi commemorativi per 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello.

Per Info: Associazione Amici della Musica di Foggia Tel.  0881 771578

  

 

 

 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 26 di 179