Home arrow last news
Home
spettacoli
eventi
danze nelle opere
la compagnia
coreografo
la scuola
associazione
calendario
stories
last news
video
progetti
Dove siamo
audizione
trasparenza
area vendita

scegliete qui lo spettacolo
per il vostro teatro o festival
stagione 2019/2020 ↓


last news
Carmen - Cavallino PDF Stampa E-mail
Image  - Continua la prevendita per Carmen, balletto in due atti di Fredy Franzutti creato per la sua compagnia il Balletto del Sud nel 2008. Lo spettacolo ha luogo il 18 novembre 2011, ore 20.30, presso il Teatro "Il Ducale" di Cavallino (evento inaugurale della stagione Comunale). Protagonisti sono Elena Marzano, nel ruolo di Carmen, Carlos Montalvan, in quello di Don José, Alessandro De Ceglia, il torero Escamillo, Stefano Fossat, il Caporale Zuniga e Jennifer Del Fanti in quello della dolce Micaela. Le scene sono di Francesco Palma, le musiche di Bizet, Chaprier, Massenet e Albeniz. La Carmen di Franzutti, che ha riscosso successo in tutta la fortunata tournèe, ad oggi più di 50 repliche, è ambientata in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono. Ovvero da autori che ne colorano la componente esotica aumentando il fascino delle caratteristiche tipiche della tradizione popolare di questa terra che fu crocevia di popoli e culture (musulmani, cristiani ed ebrei). Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori (Albeniz, Chabrier e Massenet) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi. Il modo in cui i personaggi vivono elementi come: il fato, il destino avverso, la superstizione, la passione, il tradimento, la gelosia fino all'omicidio d'onore  è tutt'ora invariato in produzioni teatrali o cinematografiche contemporanee a cui la coreografia fa riferimento. La Carmen di Fredy Franzutti ha avuto, in due anni, più di 40 repliche nei più prestigiosi teatri italiani, e nel' aprile 2010 ha avuto 6 repliche all'opera di Tirana alla presenza di Sali Berisha e di numerose autorità albanesi. Per informazioni e prevendita: Teatro "il Ducale" 0832.6111208- 331.6393549.
per la foto clik sull'immagine e attendere il download
 
stagione di balletto PDF Stampa E-mail

Image Prima Stagione di Balletto:
ottobre 2011 – aprile 2012

Il Balletto del Sud, compagnia diretta da Fredy Franzutti, organizza la sua programmazione invernale in una “Stagione di balletto”.
La programmazione coinvolge diversi contenitori culturali della città e si realizza in collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja, il Comune di Cavallino, la fondazione “Tito Schipa”, e la Camerata Musicale Salentina.
Il primo appuntamento è Mozart, prodigio d'Europa che si terrà dal 27 al 30 ottobre presso i Cantieri Teatrali Koreja.
Poi, il 18 novembre, al teatro Comunale di Cavallino, la compagnia presenta Carmen uno dei più replicati spettacoli del suo repertorio.
Il 9,10 e 11 dicembre, con l'Orchestra Sinfonica “Tito Schipa”, presso il Teatro Politeama Greco di Lecce, il Balletto del Sud presenta: La bella addormentata balletto su musiche di Caikovskij e la partecipazione di Lindsay Kemp nel ruolo di Carabosse, la strega cattiva.
La stagione si conclude il 27 aprile, al Teatro Politeama Greco di Lecce, con la Prima assoluta dello spettacolo: Le Quattro Stagioni su musica di Antonio Vivaldi e John Cage - esecuzione con l'orchestra Sinfonica “Tito Schipa”-.
La stagione di balletto è realizzata grazie all'assessorato alla cultura della Regione Puglia e al Ministero per i Beni e le attività Culturali.

Per informazioni generali: 0832.453556

 
mozart, prodigio d'Europa PDF Stampa E-mail

Image - Il Balletto del Sud presenta dal 27 al 30 ottobre 2011, presso i Cantieri Teatrali Koreja, lo spettacolo "Mozart, prodigio d'Europa" con le coreografie di Fredy Franzutti. Lo spettacolo, prodotto nel 2005 in occasione dei 250 anni della nascita del compositore, ha replicato con successo in numerosi festival e teatri Italiani e specificatamente nelle stagioni di musica dedicate a Mozart, creatore di indiscussi capolavori.  Ed alcune di queste inestimabili perle musicali sono state scelte da Fredy Franzutti, per realizzare la struttura musicale del balletto: una combinazione di brani famosi sia strumentali che operistici che inizia con l'adagio della Serenata “Gran Partita”, pezzo di intenso e poetico lirismo, celeberrima è poi la Serenata n . 13 “Eine Kleine Nachtmusik”, così come il duetto “Là ci darem la mano” dal “Don Giovanni” e l'aria della Regina della notte da “Il flauto magico”. Un omaggio a Mozart che ha saputo indagare con tanto classicismo nelle passioni dell'uomo. Interpreti pricipali sono: Elena Marzano, Carlos Montalvan, Massimiliano Rizzo e Alessandro De Ceglia. I bilgietti si possono acquistare, anche in prevendita, presso i Cantieri Teatrali Koreja (0832.24200) e presso la sede del Balletto del Sud (0832.453556) al costo di € 15.

 
intervista Franzutti PDF Stampa E-mail
Image - Il giornalista Adelmo Gaetani dedica un'intera pagina del giornale "Il nuovo Quotidiano di Puglia" al coreografo Fredy Franzutti. Nell'intervista il coreografo racconta della sua infanzia, i suoi inizi artisti, i suoi successi e prossimi impegni. Atteso è il prossimo appuntamento della compagnia Mozart prodigio d'Europa dal 27 al 30 ottobre presso i Cantieri Teatrali Koreja. Clik sull'immagine per l'intervista.
 
settembre PDF Stampa E-mail

Image il Balletto del Sud, conclusa con successo la stagione estiva ed il progetto "Itinerario Danza", presenta la stagione invernale con gli appuntamenti nella città di Lecce, sede della compagnia. La stagione riprende in ottobre con lo spettacolo Mozat, prodigio d'Europa (giorni 27,28,29 e 30) presso i cantieri Teatrali koreja e nel mese di dicembre torna uno dei titoli più apprezzati titoli della compagnia "La bella addormenetata" con la partecipazione di Lindsay Kemp, nei giorni (9, 10 e 11) presso il Teatro Politeama Greco di Lecce - esecuzuzione con l'orcestra "Tito Schipa" diretta da Marcello Panni.
La compagnia indice il giorno 1 ottobre 2011 l'audizione annuale per il rinnovo dell'organico. Inoltre dal 5 settembre sono aperte le iscizioni alla scuola del balletto del Sud. Per informazioni sull'attività, sull'audizione e per le iscrizioni ai corsi contattare il 0832.453556.

 
sheherazade PDF Stampa E-mail
Il 26 agosto il Balletto del Sud di Fredy Franzutti presenta al Castello di Castrignano dei Greci il balletto "Sheherazade e le mille e una notte" su musiche di Nikolai Rimskij-Korsakov; lo spettacolo, inserito nel progetto "Itinerario Danza", è il sedicesimo appuntamento della rassegna di spettacoli di balletto realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Image Attività Culturali, l'Assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Puglia, la Provincia di Lecce, il Teatro Pubblico Pugliese e l' A.P.T. di Lecce che organizza prima di ogni spettacolo la visita guidata del borgho antico con il progetto "Passeggiata con le stelle".
 
"Sheherazade e le mille e una notte" fa riferimento alla mitica Persia ricca di ori e magia delle "Mille e una notte". L’esotismo di Sheherazade è inteso non solo come fascino per un generico “altrove”, ma specificamente come ammirazione per il lusso e la lussuria dell'oriente lontano e dei popoli del mare. Lo spettacolo ci  permette di godere di situazioni favolistiche che sono entrate nel patrimonio collettivo di noi europei attraverso il francese Antoine Galland, che nel 1704 traduce nella sua lingua madre la raccolta di novelle orientali per farne dono alla marchesa d'O contribuendo così alla sua divulgazione nel mondo occidentale. Lo spettacolo ha riscosso, fin dalle prime rappresentazioni del 2003, grande successo di pubblico e di critica.
In questa recente versione del 2010 Franzutti cura anche la parte narrativa reinventando alcune fiabe de "Le mille e una notte" (quelle citate da Rimsky-Korsakov) che, recitate dall'attore Andrea Sirianni, introducono i cinque quadri.

Danzano nei ruoli principali: Alessandro De Ceglia (Amir, il principe cammello) Bilyana Dyakova (Thalassa, la regina dei mari), Stefano Fossat (Sindbad, il marinaio), Massimiliano Rizzo (Haladino, il giovane ladro), Jennifer Delfanti (Jumana, la vanitosa cortigiana), Elena Marzano (Zobeide, l'odalisca prigioniera), Pasquale Ciciretti (Mansur, l'arciere di Babilonia), Carlos Montalvan (Hassan, il corsaro).

Lo spettacolo "Sheherazade e le mille e una notte" ha replicato con successo in numerosi Teatri e festival, tra questi ricordiamo: Miami International Piano Festival, Parco dei Suoni di Oristano, Teatro Chiabrera di Savona, Festival Culturale Europeo di Algeri, Festival Internazionale del Balletto di Siracusa.

Lo spettacolo Sheherazade e le mille e una notte ha inizio alle ore 21.30
Info: Comune di Castrigano dei Greci - centralino Tel.0836.589437
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Pross. > Fine >>

Risultati 183 - 208 di 208