Home arrow progetti
conferenze di promozione PDF Stampa E-mail

 

CONFERENZE 2019

Domenica 15 Dicembre 2019 alle ore 17.00, presso la sala conferenze del Teatro Apollo di Lecce, ha luogo la conferenza con video-citazioni a cura della critica Rossella Battisti dal titolo "Il Cigno e il Suo Doppio, riflessi di Lago".
Durante l'incontro, a partire dalla coreografia originale, di cui si ricorderà la genesi e i precedenti tentativi, Rossella Battisti traccia una parabola sulle versioni più interessanti che sono gemmate dall’originale.
Perpetuando la magia di un balletto immortale.
La conferenza, ideata con il fine di creare un nuovo pubblico per la danza, è rivolta ad appassionati, curiosi e specificatamente agli insegnanti di danza e agli allievi delle scuole di danza e balletto. (Ingresso Libero)

 A seguire, alle ore 18,30: replica dello spettacolo "Il Lago dei Cigni" del Balletto del Sud con le coreografie di Fredy Franzutti.
 
 
Fredy Franzutti, direttore del Balletto del Sud e coreografo dello spettacolo "La Bella Addormentata" (in scena al Teatro Bellini di Napoli il 4 e 5 dicembre 2019), è invitato a tenere una lezione/conferenza dal titolo: "Danzare la fiaba" presso l'Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa - Aula Magna ore 12.00.
L'appuntamento, previsto per Giovedì 22 dicembre, tratta l'argomento dal genere letterario agli allestimenti più significativi, ed è realizzato In collaborazione con l'insegnamento di Letteratura per l'infanzia (Corsi di laurea in Scienze della formazione primaria e Scienze dell'educazione) della professoressa Stefania Tondo. Coordinamento generale della dott.ssa Maria Venuso.
Intervengono: Maria Venuso, Maria Rosaria Paolella, Stefania Tondo e il coreografo Franzutti.

 La stagione di danza 2019, propone inoltre un'attività collaterale di incontri, meeting, conferenze e stage di formazione - ideata per coinvolgere e formare un pubblico sempre più ampio.
Il 5 maggio alle ore 17.00 il critico di danza Donatella Bertozzi tiene una conferenza con video-citazioni dal titolo: "Lo Scandalo della Primavera", La rivoluzione di un balletto da Nijinsky a Pina Bausch. L'incontro, con ingresso libero, avviene nella sala conferenze del Teatro Apollo di Lecce.