Home
Italia mia, poemi sinfonici di Caikovskij PDF Stampa E-mail

Italia mia

poemi sinfonici di Caikovskij
balletto in tre parti

coreografie di Fredy Franzutti
musiche di Piotr Ilic Caikovskij
scene di Francesco Palma
luci di Sabina Fracassi e Piero Calò

Image

Romeo e Giulietta

Capriccio Italiano

Francesca da Rimini

 

Presentazione
Il compositore russo Piotr Ilic Caikovskij (1840 - 1893) viaggiò in Italia diverse volte: in questo Paese vi trovava un rifugio tranquillo, lontano dai tormenti quotidiani della sua intensa vita in Russia. Il Capriccio Italiano, ad esempio è un omaggio all'Italia e rispecchia anche gli umori, gli stati d'animo che durante i soggiorni a Firenze, a Roma e a Napoli si impossessavano del compositore. Allo stesso modo sono un elogio alla cultura Italiana due celebri poemi sinfonici: il Romeo e Giulietta dedicato all'omonimo soggetto di Shakespeare e il Francesca da Rimini ispirato al V canto dell'inferno di Dante Alighieri. "Italia mia", presenta con le corografie di Fredy Franzutti, i tre poemi sinfonici legati in un trittico. Un programma perfetto per comprendere attraverso la musica romantica i valori e le peculiarità della cultura italiana.

"Romeo e Giulietta", sull'omonima ouverture-fantasia da Shakespeare di Piotr Ilic Caikovskij, racconta la storia d'amore più famosa del mondo

Il "Capriccio Italiano" è una cartolina dall'Italia; dalla brillante tarantella napoletana, ad un cantabile tema lagunare.

"Francesca da Rimini", l'incontro di Dante, con gli infelici amanti Francesca da Polenta e Paolo Malatesta condannati nel cerchio dei lussuriosi.