Home arrow last news arrow Miti in Scena - Trapani
Home
spettacoli
eventi
danze nelle opere
la compagnia
coreografo
la scuola
associazione
calendario
stories
last news
video
progetti
Dove siamo
audizione
trasparenza
area vendita

scegliete qui lo spettacolo
per il vostro teatro o festival
stagione 2019/2020 ↓


Miti in Scena - Trapani PDF Stampa E-mail


↑Nuria Salado Fustè e Matias Iaconianni


COMUNICATO

MITI IN SCENA DEL BALLETTO DEL SUD
Nel Festival del Luglio Musicale Trapanese

 immagini alta definizione:
Click on the pictures for download


Nuria Salado Fustè e Matias Iaconianni


Nuria Salado Fustè


Andrea Sirianni

 

 

Comunicato del 2 settembre 2020

Il Balletto del Sud presenta, nel cartellone del Luglio Musicale Trapanese, venerdì 4 e sabato 5 settembre 2020, lo spettacolo "Miti in Scena" con la regia e le coreografie di Fredy Franzutti.

Lo spettacolo Miti in Scena è interamente dedicato al mito antico e alla mitologia. I personaggi dell’Olimpo, le leggende degli eroi, gli incantesimi e le metamorfosi, divengono quadri danzati e interpretazioni teatrali in uno spettacolo definito “accattivante e colto”, che presenta balletti dal repertorio classico ricostruiti nei costumi e nello stile, e coreografie “a tema” create da Fredy Franzutti.
Il programma, che alterna quadri emozionali ed evocativi a brani di brillante virtuosismo, si compone con interventi di danza, musica e teatro.

 
L’arte greca, la plasticità delle statue, le scene descritte sui vasi, le maschere della tragedia, sono state fonte di ispirazione e materia di reinterpretazione per musicisti e coreografi che, attratti dal gusto e dalla ricerca per il “classico”, hanno creato meraviglie della musica e del balletto.

Protagonisti sono i primi ballerini Nuria Salado Fustè, Matias Iaconianni, i solisti Alice Leoncini, Alessandro Cavallo, Lorenzo Lupi, Ivan Sanchez, Ovidio Chitanu, Sveva De Meo, Benedetta Maldina e il corpo di ballo della compagnia.

Emblemi di una solida realtà della danza italiana considerata la migliore compagnia di un genere classico accademico narrativo.


Partecipa allo spettacolo l'attore Andrea Sirianni impegnato nell’interpretazione di testi mitologici.

« Vedere i danzatori del Balletto del Sud in sala prove e poi in scena, la passione e serietà che li anima, la bravura che li caratterizza e constatare il successo che riscuotono, è la riprova – se ce ne fosse bisogno – che il balletto classico continua sempre, e continuerà, ad entusiasmare e a nutrire i palati della bellezza. Il segno forte di una realtà che non si può ignorare.» Giuseppe Distefano (Città Nuova)

Per informazioni: 0923 21454
Botteghino del Luglio Musicale Trapanese, Trapani, Villa Comunale, Viale Regina Margherita, tel 0923 29290, dal lunedì alla domenica  ore 17.30 / 20.00.