Loading...
Balletto del Sud2024-03-17T08:52:11+01:00

acquista biglietto ↑

acquista biglietto ↑

per le scuole ↑

spettacoli 2024 ↑

Upcoming Events

THE KEYHOLE – Lecce

20 Aprile @ 21:00 - 22:30

SERATA ROMANTICA – Gallipoli (LE)

23 Aprile @ 21:00 - 22:30

SERATA ROMANTICA – Gallipoli (LE)

24 Aprile @ 9:30 - 10:30

Identità

Una delle più rilevanti compagnie di danza in Italia

con un organico composto da elementi di diverse nazionalità e solisti di elevato livello tecnico in grado di alternarsi nei ruoli principali.

Le produzioni del Balletto del Sud

Il Balletto del Sud è una compagnia d’autore fondata e diretta dal coreografo italiano Fredy Franzutti ideatore del vasto e vario repertorio di produzioni che la compagnia ha all’attivo e che propone nelle diverse stagioni.

Elementi ispirativi e asse della ricerca sono le pertinenze territoriali con il Sud, inteso genericamente come appartenenza alla Magna Grecia, rapporto dirimpettaio con i popoli del mare, consapevolezza delle tracce bizantine e delle civiltà balcaniche – i compositori russi e il balletto. Specificatamente le linee della parabola creativa intersecano la riflessione sui gesti turbolenti e reazionari delle culture subalterne, l’utilizzo della matrice popolare, l’adopero dell’argomento e del testo – di provenienza o soggetto mediterraneo – per la nuova narrativa coreografica.

Read More

SERATA ROMANTICA

spettacolo composito
di danza, musica e poesia
dedicato a Giacomo Leopardi
e al romanticismo Europeo

IL CIGNO

spettacolo in un atto, antologia di Michel Fokine
pianista: Scipione Sangiovanni – Attore: Andrea Sirianni
scene di Francesco Palma
durata: 1h,15 minuti

GAITE PARISIENNE

spettacolo in un atto, dedicato alla Parigi della Belle Epoque
musiche di Jacques Offenbach
scene di Francesco Palma
durata: 1h,15 minuti

LA LUNA DEI BORBONI

balletto in un atto
dalla poetica di Vittorio Bodini
con musica dal vivo
durata: 1h, 20 minuti

THE KEYHOLE

balletto in un atto
per scoprire quello che accade
dietro il sipario
SCUOLA E COMPAGNIA
durata: 1h

Fredy Franzutti

Fredy Franzutti crea spettacoli nel suo tipico linguaggio fondato sul classico eppure tutto proteso verso le più nuove esperienze di teatrodanza e di balletto moderno, atletico ed estremo.

Vittoria Ottolenghi – L’ESPRESSO

Il coreografo Fredy Franzutti

Coreografo italiano di agile eclettismo, fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, ospite anche di diverse realtà di prestigio internazionale fonda nel 1995 la sua compagnia il “Balletto del Sud”.

La necessità di risolvere le problematiche di linguaggio legate alle differenti attività per un pubblico eterogeneo – da quello dei teatri di tradizione al pubblico dei contenitori culturali di ricerca – lo ha portato ad elaborare una particolare estetica dove al sarcasmo del naif e al linguaggio accademico si sovrappone, ed integra, una ricerca verso le avanguardie eclettiche del ‘900 e le spinte esistenzialiste del nuovo millennio che affronta come sintesi “metabolica” dei percorsi affrontati.

Fredy Franzutti, ha accumulato un’importante esperienza, in diversi teatri d’Europa, nella rielaborazione dei classici, nella ricostruzione di “balletti perduti” e nella realizzazione di danze e ballabili per opere liriche dirette da registi di fama mondiale.

Inoltre il suo codice duttile e aperto al “melting”, che travasa le esperienze senza perdere l’identità artistica, gli permette di affrontare anche argomenti estranei allo spettacolo di danza inteso in senso tradizionale, utilizzando la parola e operando per il teatro di prosa, il video, e la diffusione televisiva.

La volontà di controllare, fin nei dettagli, la coerente realizzazione dell’idea unitaria, lo ha portato ad interessarsi in prima persona a diverse arti sceniche affiancando all’attività di coreografo quella di autore, regista, scenografo e costumista.

Read More

STRUTTURA

Compagnia internazionale
Scuola ad avviamento professionale
Impresa culturale e progettuale

CURRICULUM COMPAGNIA

Il “Balletto del Sud” nasce nel 1995 fondato e diretto da Fredy Franzutti. Riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999 è oggi una delle più rilevanti compagnie di danza in Italia.

La Compagnia del Balletto del Sud

ORGANICO

Una compagnia composta da 20 elementi di diverse nazionalità, con solisti di elevato livello tecnico in grado di alternarsi nei ruoli principali.

FORMAZIONE

La Scuola del Balletto del Sud, nasce nel 2000 ed è finalizzata alla formazione ed avviamento professionale.

Presentazione del Balletto del Sud

PRODUZIONI

La compagnia oggi possiede un vasto e vario repertorio comprendente i grandi titoli – coreografati in elaborazioni creative -, nuovi spettacoli di concezione moderna e rievocazioni del repertorio classico.

Eventi del Balletto del Sud

EVENTI

Inaugurazioni di monumenti e siti della cultura restituiti alla civiltà dopo i restauri.
Premi e riconoscimenti, per valorizzare personalità e attività del sapere.
Partecipazione a trasmissioni televisive.

PROGETTI

L’attività della compagnia si realizza attraverso progetti con cadenza annuale che si realizzano con collaborazioni, coproduzioni, reti e scambi culturali.

AUDIZIONE

Torna in cima