Home arrow la scuola
news school
iscrizioni scuola 2017

 

↑ Giorgio Guerrieri, attualmente allievo
dell'Accademia del Teatro Alla Scala di Milano
nella coreografia di Carlos Montalvan


↑ Giulia Taurino, secondo accademico
nella coreografia di Rita Petrone

 
 

COMUNICATO

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DEL BALLETTO DEL SUD

La Scuola Balletto del Sud, oggi al diciassettesimo anno accademico è un centro di formazione, con qualificati insegnanti, dove giovani talenti possono iniziare a studiare l'arte del balletto o perfezionare la propria tecnica e completare gli studi di balletto.Le discipline studiate sono principalmente: la danza classica, repertorio classico, pas de deux e la danza contemporanea.


Le lezioni, per iniziare gli studi della danza classica, sono finalizzate all'avviamento professionale.

I programmi sono ideati per giovani studenti che in età scolare - dai 4 ai 18 anni -, vogliano apprendere l'arte del balletto: una disciplina basata su esercizi che aiutano la crescita fisica e psichica, finalizzata alla personale espressione.

E per quelli che, dopo la maturità, vogliono perfezionarsi e completare la formazioni con esperienze professionali.

La scuola di danza dà una possibilità di carriera artistica, ed è anche un luogo per incoraggiare la voglia di partecipare, esibirsi e stare assieme.

La direzione artistica generale è del M° Fredy Franzutti, uno dei coreografi più noti nel panorama internazionale, ospite del Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro Bolscioij di Mosca, di numerosi teatri d’Europa e trasmissioni Rai.

La coordinazione dei corsi, per l'anno 2017/2018 è affidata al M° Carlos Montalvan. Cubano diplomato all'Accademia dell'Havana a Cuba, solista e primo ballerino del Balletto del Sud con esperienze di danzatore solista in Germania (Opera di Magdeburg, Musiktheater a Revier Gelsenkirchen e al Theater Opera di Dortmund). Lo staff insegnanti è composto, oltre che dallo stesso Montalvan, da Rita Petrone, Valentina Monopoli e da Lizette Bueno.

La Scuola di Danza del Balletto del Sud organizza inoltre stage e seminari con maestri ospiti.

Numerosi sono gli allievi che hanno intrapreso una carriera artistica alla Scala di Milano, al Ballets de Montecarlo, all’Opera di Roma, al Teatro Bellini di Catania, al Tulsa Ballet negli USA, all’Arena di Verona, Croatian National Ballet Theatre etc.

Le iscrizioni sono aperte dal 20 agosto - Le lezioni hanno inizio il 4 settembre. I corsi si formano il primo ottobre.

Per informazioni 0832.453556 -  
  

 

 

 
La scuola del Balletto del Sud PDF Stampa E-mail

Scuola di Danza a Lecce

Scuola di danza ad avviamento professionale del Balletto del Sud sede a Lecce Via Biasco 10



La "Scuola del Balletto del Sud", annessa alla compagnia, è un centro di formazione, con qualificati insegnanti, dove giovani talenti possono perfezionare la propria tecnica, completare gli studi di balletto ed avere esperienze lavorative nel settore.

Ma è anche una Scuola di Danza per bambini che vogliono iniziare a studiare l'arte del balletto.


Le discipline studiate sono principalmente: la danza classica tecnica Vaganova (dal nome della ballerina Agrippina Vaganova), repertorio classico, pas de deux e la danza moderna e contemporanea.

Le iscrizioni sono aperte dal 1 settembre - Le lezioni hanno inizio lunedì 12 settembre

intotel: +39.0832.453556

 

 

 

Le lezioni, per iniziare gli studi della danza classica (metodo Vaganova), sono finalizzate all'avviamento professionale. I programmi, sono ideati per giovani studenti, che in età scolare - dai 5 ai 18 anni -, vogliano apprendere l'arte del balletto: una disciplina basata su esercizi che aiutano la crescita fisica e psichica, finalizzata alla personale espressione.

I corsi continuano per gli allievi che raggiunta la maggiore età vogliano intraprendere la carriera profesiionale frequentando i corsi del diploma o i corsi di perfezionamento.

La scuola di danza dà una possibilità di carriera artistica, ed è anche un luogo per incoraggiare la voglia di partecipare, esibirsi e stare assieme.

La direzione artistica è del M° Fredy Franzutti, uno dei coreografi più noti nel panorama internazionale, ospite del Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro Bolscioij di Mosca, di numerosi teatri d’Europa e trasmissioni Rai.

La scuola è impostata in maniera accademica con diversi insegnanti che collaborano per la formazione dell'allievo.



gli insegnanti della scuola

 

 La Scuola di Danza del Balletto del Sud organizza Stage e Seminari con maestri di fama internazionale. Tra gli insegnanti invitati per stage periodici ricordiamo: Eriberto Verardi, Elias Garcia Errera, Aglaia Gheorge, Roberta Pagliaro, Silvia Tomova, Svetlana Ballester.
 gli Stage e i Seminari della Scuola del Balletto del Sud





 


 La scuola del Balletto del Sud è stata segnalata come una delle migliori scuole Italiane su diverse riviste di settore e sul settimanale “Gioia”.

Nella scuola del Balletto del Sud possono frequentare lezioni di danza moderna e contemporanea gli allievi che vogliano completare la propria preparazione o chi vuole trovare attraverso la danza un modo creativo per esprimersi.


articoli della scuola 

 



 

Si prevede la realizzazione di uno spettacolo dimostrativo, con eventuali repliche, a cui parteciperanno gli allievi della scuola.

le dimostrazioni della
scuola del Balletto del Sud

 

 


 


 

 
↑ Ottavia Marziliano - La Fille mal Gardee



 




Alla fine dei corsi il Balletto del Sud organizza un esame di fine anno accademico con una commissione esterna. All'esame possono partecipare anche altre scuole di danza, richiedendo le modalità alla segreteria della scuola.

L'associazione Balletto del Sud organizza conferenze e mostre fotografiche a scopo didattico.

Il Balletto del Sud organizza corsi di perfezionamento per ballerini classici e moderni, con età minima di 17 anni. Il corso, della durata di 8 mesi, ha l'obiettivo di formare un gruppo di danzatori preparati nella danza classica e nelle discipline moderne, che possano sostenere concorsi, realizzare spettacoli o inserirsi in compagnie professionali. Le esperienze lavorative, che il corso ha offerto ai giovani danzatori, sono state di grande impegno artistico; i corsisti hanno partecipato alla realizzazione delle danze dell'opera Carmen in tournèe a Lisbona e Monaco di Baviera, dell'opere nella Stagione Lirica leccese e hanno inoltre partecipato, come corpo di ballo, alla realizzazione di alcune produzioni della compagnia “Le Navigazioni di Verdi”, “Romeo e Giulietta”, "La bella Addormentata", lo spettacolo "Rhapsody in Blu" per il Miami Iternational Piano Festival.

I danzatori professionisti possono richiedere alla direzione la possibilità di studiare con la compagnia o di frequentare il corso di perfezionamento.

Il Balletto del Sud organizza, corsi e seminari per insegnanti.

I Corsi della scuola del Balletto del Sud

ISCRIZIONI DAL 20 agosto – inizio corsi 15 settembre – conclusione corsi 30 giugno

I moduli di iscrizione si possono ritirare presso la sede del Balletto del Sud in Via Biasco 10 a Lecce (zona Salesiani), per ulteriori informazioni chiamate lo 0832/45.35.56 o inviare une-mail al: