Home arrow last news arrow Sheherzade seduce Algeri
Home
spettacoli
eventi
danze nelle opere
la compagnia
coreografo
la scuola
associazione
calendario
stories
last news
video
progetti
Dove siamo
audizione
trasparenza
area vendita

scegliete qui lo spettacolo
per il vostro teatro o festival
stagione 2019/2020 ↓


Sheherzade seduce Algeri PDF Stampa E-mail

Image Il Balletto del Sud vola in terra d’Africa e porta in scena sabato 21 maggio 2011 Sheherazade e le mille e una notte. La compagnia di Fredy Franzutti, su invito dell'Istituto di Cultura Italiana ad Algeri, è ospite della XII edizione del “Festival delle culture europee” che si svolge nella capitale Algerina dal 10 al 31 maggio.
Lo spettacolo, su musiche di Nikolaij Rimski-Korsakov, rievoca la mitica Persia attraverso le scene e i quadri creati dallo stesso Franzutti che cura anche la parte narrativa reinventando e riadattando alcune fiabe de “Le mille e una notte”. Una terra ricca di ori e magia dove il lusso e lussuria suscitano incanto e ammirazione. Un paese del lontano Oriente che con le sue genti e i popoli del mare infonde fascino e mistero senza tempo.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’Unione Europea, l’Ambasciata italiana di Algeri, l’Istituto Italiano di cultura di Algeri.
“La reputazione internazionale, l’elevato livello tecnico e l’originalità delle produzioni coreografiche del Balletto del Sud costituiscono un alto valore aggiunto all’evento” scrive Maria Battaglia, la direttrice dell’Istituto Italiano di cultura di Algeri nella lettera d’invito.

I ballerini sono Elena Marzano, Carlos Montalvan, Bilyana Dyakova, Stefano Fossat, Massimiliano Rizzo, Alessandro De Ceglia, Jennifer Delfanti, Nikolina Karageorgieva, Melissa Mastroianni, Pasquale Ciciretti. L'attore è Andrea Sirianni.