Home arrow eventi

SPETTACOLI STAGIONE 2017/2018 ↓

eventi PDF Stampa E-mail

Eventi, inaugurazioni e premi realizzati dal Balletto del Sud con la direzione artistica di Fredy Franzutti.

 

 

 

GRAN GALA' DELLA DANZA - MEDITERRANEO

Domenica 28 agosto 2016, alle ore 21:00, nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Lecce, il Balletto del Sud presenta il Gran Galà della Danza, uno spettacolo dedicato alla magia del balletto classico e alle più celebri pagine del suo repertorio.
Ne sono interpreti i solisti e i primi ballerini del Balletto del Sud, diretto dal 1995 da Fredy Franzutti, una compagine oggi considerata tra le più importanti della danza italiana, l'unica, nel nostro paese, in grado di affrontare l’impegno tecnico e le qualità espressive richieste dal genere narrativo nel balletto classico accademico.

 

PREMIO CASTRUM MINERVAE XI EDIZIONE

Il Comune di Castro presenta, domenica 7 agosto 2016, nella cornice di Piazza Vittoria, l'XIesima edizione del premio Castrum Minervae, spettacolo composito di danza, musica e teatro, interamente dedicato al mito della dea Minerva e alla mitologia, con la direzione artistica di Fredy Franzutti, oggi uno dei nomi più rilevanti dello spettacolo italiano. La serata, che prevede interventi di danza, teatro e musica con il tema comune del mito antico e della cultura classica, è condotta da Livia Azzariti, giornalista e conduttrice Rai. A Carla Fracci viene conferito il Premio Speciale Castrum Minervae 2016. La regina della danza sarà presente nella cittadina di Casto e sarà protagonista dello spettacolo con una straordinaria partecipazione.

 

  Musica, danza, pittura e poesia per celebrare il centesimo anniversario della morte di Scriabin, il genio incompreso della modernità musicale che ambiva a rappresentare l’opera d’arte totale. “Kandinsky e Scriabin, quando la pittura si trasforma in musica” è il titolo del recital- concerto con interventi di danza e visual show in scena il 10 novembre 2015 alle 21.00 al teatro Paisiello di Lecce.

INAUGURAZIONE TEATRO COMUNALE DI TUGLIE
Un nuovo Teatro nasce nella Provincia di Lecce: l'Amministrazione Comunale di Tuglie ha il piacere di inaugurare un contenitore culturale. L'Evento di Inaugurazione, che ha luogo alle ore 21.00 di sabato 3 maggio 2014, è stato affidato a Fredy Franzutti che creerà appositamente uno spettacolo che coinvolge artisti di esperienze internazionali che rappresentano l'eccellenza della propria arte nel mondo. Uno spettacolo di arti integrate: teatro, musica e danza per raccontare anche la storia della cittadina di Tuglie.
Conduce: Livia Azzariti

PREMIO CASTRUM MINERVAE VIII EDIZIONE
Piazza Vittoria di Castro - 4 agosto 2013 Balletto del Sud, musica teatro e danza. Premio Internazionale di Archeologia.
Dopo il successo della VII edizione viene confermata la direzione artistica a Fredy Franzutti che crea un nuovo evento con ospiti internazionali.
conduce: Francesco Giorgino


PREMIO CASTRUM MINERVAE VII EDIZIONE
Sabato 4 Agosto 2012, a Castro, un evento dedicato alla cultura classica in occasione della settima edizione del premio Internazionale Castrum Minervae. Nello spettacolo abbiamo inanellato brani e pagine celebri della letteratura classica creando uno spettacolo che allaccia capolavori del Teatro, della musica e della danza  per accompagnarci nel mondo fantastico  della mitologia. con il Balletto del Sud e i primi ballerini: Elena Marzano, Carlos Montalvan, Alessandro De Ceglia. Gli attori: Andrea Sirianni, Eleonora Tata, Giampaolo Morelli e Giulio Farnese. ll flautista: Teobaldo Scardino - conduce: Livia Azzariti

 

GranGalà di Capodanno
Teatro Verdi di San Severo - 1 gennaio 2012 
il Balletto del Sud con i primi ballerini: Elena Marzano, Carlos Montalvan e Alessandro De Ceglia e l'attore Andrea Sirianni

Premio Giunco - Prima Edizione
Acquarica del Capo - 13 agosto 2011 - Balletto del Sud: Musica, Teatro e Danza
con: Francesco LibettaAndrea Sirianni, Giampaolo Morelli, Eleonora Tata, il Duo Italis (Luigi Nicolardi e Alessandro Trianni), Emanuele Cacciatore, Angela Cosi, Emanuele Lucas  il Balletto del Sud con Elena Marzano e Carlos Montalvan.
conduce: Paola Saluzzi

Premio Cloris Arte in Fiore - Sinfonia dei Fiori
Taviano - 8 agosto 2010 - Balletto del Sud - ospiti internazionali.
con: Francesco Libetta, Valeria Vetruccio, Andrea Sirianni, Giampaolo Morelli, il Balletto del Sud, Carlos Montalvan, Elena Marzano, Massimiliano Rizzo, Stefano Fossat e Vesa Tonova.
conduce: Fabrizio Gatta

Euterpe e Tersicore - Inaugurazione del Castello di Corigliano d'Otranto
Corigliano D'Otranto - 10 agosto 2009
con Valeria Vetruccio, Umberto Iurlaro, Claudia Patané, Maria Grazia Di Valentino, Silvia Bilotti, Andrea Sirianni; il Balletto del Sud e Francesco Libetta.
conduce: Franco Di Mare

Inaugurazione del Teatro Comunale di Nardò
Nardò - 6 marzo 2006

con Franco Battiato, Maria Luisa Bene, Gianni Calignano, Salvatore Cordella, Carla Fracci, Fredy Franzutti, Francesco Libetta, il Balletto del Sud.