Home arrow progetti arrow la scuola a teatro
la scuola a teatro - finalità PDF Stampa E-mail

Le finalità:

Ci proponiamo di formare un pubblico che potrà scegliere il teatro come luogo culturale alternativo, avvicinando ragazzi e giovani alla cultura del teatro, del balletto e della musica espressa in spettacoli di eccezionale qualità, per l’alto livello professionale dei danzatori, per le scenografie con scene a trasformazione, per i costumi affascinanti, per il service luci-audio impeccabile, per la coreografia e la regia di grande semplicità e chiarezza drammaturgica. Una prima esperienza positiva e qualificata potrà favorire l’instaurarsi di un habitus e affinare la sensibilità estetica. Il teatro, la danza, la musica generano emozioni che, suscitate dai sensi della vista e dell’udito, rimangono per sempre impresse nella memoria come indelebili tracce e  riaffioreranno dolcemente nella mente per tutta la vita.

A livello nazionale, grazie a un protocollo d’intesa tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della P.I. e Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica, é stata riconosciuta l’utilità delle attività espressive ed artistiche (nello specifico fruizione di attività teatrali, musicali e coreutiche) come “contributo significativo dell’offerta formativa e per contrastare il disagio giovanile”.   

Elemento narrativo, musica e danza: L’azione scenica e coreutica che deriva da questi tre elementi è emblematica della sintesi armonica che è possibile realizzare tra racconto, musica, movimento, espressività corporea e drammaturgia.