Home arrow last news arrow schiaccia - tour
Home
spettacoli
eventi
danze nelle opere
la compagnia
coreografo
la scuola
associazione
calendario
stories
last news
video
progetti
Dove siamo
audizione
trasparenza
area vendita

scegliete qui lo spettacolo
per il vostro teatro o festival
stagione 2019/2020 ↓


schiaccia - tour PDF Stampa E-mail
Image Dopo il successo del 14,15 e 16 dicembre al Teatro Politeama Greco di Lecce, il Balletto del Sud prosegue la tournée de Lo Schiaccianoci. Il sogno di Clara, la battaglia dei topi, il viaggio fantastico vengono narrati nella favola natalizia di Caikovskij ideata sul racconto di Hoffman Il principe Schiaccianoci e il Re dei topi.  Lo spettacolo di Fredy Franzutti coniuga le testimonianze della messa in scena originaria dei primi coreografi a un impianto drammaturgico nuovo, ispirato al mondo gotico del regista Tim Burton. I bellissimi temi musicali, che si animano con le scene di festa sotto l’albero di Natale, fanno del balletto un titolo particolarmente amato dal pubblico, anche da quello molto giovane, per il suo richiamo alle calde atmosfere natalizie. Il walzer dei fiocchi di neve, il divertissement finale con le danze dei diversi paesi del mondo e i loro coloratissimi costumi, il romantico walzer dei fiori, affascinano la platea più vasta. Nel finale, il gran pas de deux, quando Clara danza col suo principe Schiaccianoci, è un momento di interpretazione e virtuosismo classico. Lo spettacolo sarà in tournée in tutta Italia, toccando città come Vicenza (23 dicembre, Teatro Comunale, tel. 0444 324442), Cormons (27 dicembre, Teatro Comunale, tel. 0481.532317) e Bologna (29-30 dicembre, Teatro delle Celebrazioni, tel. 051 615 3370).
Il Balletto del Sud sarà anche a Trento (Teatro Sociale, tel. 0461 213862) nei giorni 25 e 26 dicembre con altre due produzioni di successo della compagnia salentina: La Bella Addormentata e la Carmen.
La Bella Addormentata, balletto con un prologo e tre atti, presenta una versione rivisitata da Fredy Franzutti della “fiaba” di Perrault che, su musica di Cajkovskij e scene di Francesco Palma, è ambientata nel Salento ed è carica quindi di tutti gli aspetti magici appartenenti a questo lembo di terra, tra cui la sostituzione della puntura del consueto fuso con il morso della tarantola salentina. Carmen, con le sue 60 repliche nei più importanti festival e teatri in Italia e all’estero, rappresenta la punta di diamante del Balletto del Sud. Creato nel 2008 da Fredy Franzutti lo spettacolo di Carmen sin dalle prime rappresentazioni mette d’accordo critica e pubblico. Ambientata in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono, lo spettacolo sembra evidenziare la componente esotica di quei luoghi, esaltando caratteristiche e tradizioni della terra spagnola. Con le sue intense coreografie e una continua e costante narratività la Carmen di Franzutti è un affresco pittoresco carico di vitalità e dinamismo.