Home arrow la compagnia arrow dancers
Alexander Yakovlev PDF Stampa E-mail


 

 Alexander Yakovlev
 

 Alexander Yakovlev, Romeo

 

Alexander Yakovlev

 asce a San Pietroburgo (Russia) nel 1990.

Si forma presso la prestigiosa accademia Vaganova di San Pietroburgo studiando con gli insegnanti B. Bregvadse, A.Mirzoyan, K. Zaklinsky, A.Kurkov. Durante gli anni di studio partecipa agli spettacoli del Teatro Mariinskij. Da bambino è scelto per danzare il pas de trois de "Lo Schiaccianoci" (i mirlitoni) in tournée in Giappone e in Russia.

Si diploma nel 2007 sotto la direzione della prima ballerina e direttrice  Altiynai Asilmuratova con il massimo dei voti. 

Dopo il diploma, inizia la carriera di danzatore presso il St. Petersburg Ballett Theatre, ricoprendo ruoli solistici e principali negli spettacoli il Lago dei Cigni, Paquita, La Bella Addormentata e Giselle. Con la compagnia russa è in tournée in Turchia, Brasile, Inghilterra, Scozia e Irlanda. 

Dal 2009 al 2014 è solista al Teatro dell'Opera di Magdeburg, con la direzione di Gonzalo Galguera, dove danza molti ruoli solistici ed è primo ballerino nelle produzioni Don Quixote (Basilio), Giselle (i contadini).

Dall'estate 2014 è invitato a danzare nel Balletto del Sud di Fredy Franzutti dove interpreta il principe di "La Bella Addormentata" ed è solista ne "Lo Schiaccianoci" e ne "Il Lago dei Cigni", e in "Sheherazade" danzando al fianco di Carla Fracci.

Dal novembre 2015 è stabile nella compagnia con il ruolo di primo ballerino, ed interpreta il ruolo di Romeo nella tournèe nazionale.

Alexander Yakovlen è un danzatore di forte teccnica, esempio della buona scuola Vaganova di San Pietroburgo. Tra le sue qualità è notevole il salto che sorprende lo spettatore per la traiettoria a parabola e per la morbidezza del silenzioso arrivo. Gli occhi cerulei e il modo garbato lo rendono principe astratto e Romeo trasognante.

 

 



 

 
Alexander Yakovlev e Martina Minniti

Alexander Yakovlev e Martina Minniti


 




Alexander Yakovlev e Boryana Petrova

 
 

 
Alexander Yakovlev principe in La Bella Addormentata

 


ALEXANDER YAKOVLEV, il principe Ernesto

 

 Alexander Yakovlev e Boryana Petrova
 
  Alexander Yakovlev e Boryana Petrova
 
 
 

 
Martina Minniti e Alexander Yakovlev in Sheherazade

 
Martina Minniti e Alexander Yakovlev in Sheherazade

 
Alexander Yakovlev, in SAGRA DELLA PRIMAVERA
(ph. Giovanni Vecchi)
 

 Alexander Yakovlev in Zuniga ↑
 
Alexander Yakovlev, in Le 4 stagioni