 - Giovedì 29 e Venerdì 30 ottobre - alle ore 21,00 – il Balletto del Sud, in collaborazione con Teatri a Sud, inaugura la sua tournée invernale al Teatro Comunale di Nardò (LE), con il "reading-dancing concert", dal titolo: “Che ieri m'illuse, che oggi t'illude”, in cui la parola, la musica e la danza si integrano per celebrare uno dei principali poeti e drammaturghi del '900 italiano: Gabriele D'Annunzio. La celebre frase di chiusura della lirica “La Pioggia nel Pineto” è intesa come paradigma descrittivo della poesia e poetica di Gabriele D'Annunzio: l'illusione, per D'Annunzio, non è solo una opposta verità, ma è una prospettiva creativa e fantastica del reale. L'illusione della creazione e la metamorfosi sono le due direzioni nelle quali il lettore (e non il poeta) si perde, si smarrisce, vaga senza meta… "chissà dove, chissà dove".
Il reading-dancing concert “Che ieri m'illise, che oggi t'illude”, ideato dal regista Fredy Franzutti in omaggio al Vate di Pescara, presenta alcune pagine tratte dalle "Laudi del cielo, del mare, della terra, degli eroi" e brani dal romanzo "Il Fuoco" (dedicato all'attrice Eleonora Duse), interpretate del valido attore Andrea Sirianni; la scelta dei brani ha avuto, come riferimento di ricerca, l'illusione di un recupero di emozioni o atmosfere smarrite e l'illusorio mondo della mitologia antica.
Animano le poesie e legano le immagini evocate dalle note dei brani (eseguiti dal vivo dal flauto di Teobaldo Scardino e dall'arpa di Nunzia Del Popolo) le coreografie di Fredy Franzutti, danzate da sei dei solisti della sua compagnia. Il Balletto del Sud, una delle più note e apprezzate nel panorama nazionale, durante questa tournée invernale, festeggerà il 20° anno di attività con un ricco calendario di eventi.
Biglietteria 0833 836240 (apertura mercoledi e venerdi pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00) Costo biglietto: €10 (ridotto 8) per platea e palchi centrali ed € 8 (ridotto 5) Per palchi laterali e loggione.
|