Home arrow last news arrow Carmen - tour
Home
spettacoli
eventi
danze nelle opere
la compagnia
coreografo
la scuola
associazione
calendario
stories
last news
video
progetti
Dove siamo
audizione
trasparenza
area vendita

scegliete qui lo spettacolo
per il vostro teatro o festival
stagione 2019/2020 ↓


Carmen - tour PDF Stampa E-mail

 

 COMUNICATO

CARMEN DEL BALLETTO DEL SUD
IN TOUR NELL'ESTATE 2016
lo spettacolo di Franzutti protagonista di eventi e premi internazionali

 

 Venerdì 8 Luglio 2016, al Teatro La Leopolda di Follonica (GR), il Balletto del Sud presenta la prima data della tournée estiva 2016 di “Carmen", balletto in due atti, con le coreografie di  Fredy Franzutti su musiche di Bizet, Albeniz, Chabrier e Massenet.

Lo spettacolo è voluto da NUOVA SOLMINE - azienda leader in Italia nella produzione e commercializzazione di acido solforico - che ha scelto Carmen del Balletto del Sud per realizzare l'evento annuale per salutare autorità, clienti e amici tutti di NUOVA SOLMINE.

Carmen, balletto in due atti di Fredy Franzutti, è una delle produzioni di successo della compagnia "Balletto del Sud", oggi una delle più apprezzate nel panorama nazionale.
In una versione della celeberrima eroina di Prosper Mérimée si esalta il carattere della bellezza medusea che seduce il pubblico di sempre anche grazie alla popolarissima musica di Georges Bizet al quale testo dedicò un'opera lirica.

Carmen è ambientata (nel testo e nella versione musicale) in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono, ovvero da autori che ne colorano la componente esotica aumentando il fascino delle caratteristiche tipiche della tradizione popolare di una terra che fu crocevia di popoli e culture.

Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori (Albéniz, Chabrier e Massenet) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi. Il modo in cui i personaggi vivono elementi come il fato, il destino avverso, la superstizione, la passione, il tradimento, la gelosia fino all'omicidio d'onore è tutt'ora invariato in produzioni teatrali o cinematografiche contemporanee a cui la coreografia fa riferimento.

La Carmen di Fredy Franzutti ha avuto circa 90 repliche nei più prestigiosi teatri e festival internazionali, come il Teatro Antico di Taormina,  nel 2010 all'opera di Tirana alla presenza di Sali Berisha e di numerose autorità albanesi e nel 2014 lo spettacolo è stato l'evento di inaugurazione del Teatro Grande di Pompei.
Scene a trasformazione e accattivanti costumi, citazione del mondo operistico, hanno contribuito al successo dello spettacolo.

Dopo la data di Follonica Carmen continua la tournée, per tutta l'estate, opsite di diversi festival Italiani.

 le date in programma:

8   Luglio 2016, ore 21,00 - Teatro La Leopolda di Follonica (Grosseto).
17 Luglio 2016  ore 21,00 -  Rocca San Casciano (Forli/Cesena) Premio Internazionale Alberto Cappelli.
24 Luglio 2016  ore 21,00 -  Parco Scolacium Roccelletta di Borgia, Armonie d'Arte Festival (Catanzaro)
25 Luglio 2016  ore 21,00 -  Chiostro del Colleggio dei Gesuiti - Noto (Siracusa)
26 Luglio 2016  ore 21,00 -  Teatro Greco Akrai - Palazzolo Acreide (Siracusa)
27 Luglio 2016  ore 21,00 -  Real Cantina Borbonica - Partinico (Palermo)
1   Agosto 2016 ore 21,00 - Piazza Obelisco, Festival di Mezza Estate a Tagliacozzo (L'Aquila)
13 Agosto 2016 ore 21,30 - Anfiteatro Romano di Lecce - Stagione Comunale
21 Agosto 2016 ore 21,30 - Anfiteatro Romano di Lecce - Stagione Comunale
24 Agosto 2016 ore 21,30 - Anfiteatro del Festival della Versiliana, Marina di Pietrasanta

Danzano nei ruoli principlai: Nuria Salado Fustè (Carmen), Carlos Montalvan e Daniel Agudo Gallardo (che si alterneranno nel ruolo di Don Josè), Alessandro De Ceglia (il torero Escamillo), Alexander Yakovlev (Zuniga, il capitano delle guardie) Martina Minniti e Francesca Bruno (che si alterneranno nell'intrepretazione di Micaela). Affianco a loro il resto della compagnia:  Federica Resta, Francesca Raule, Beatrice Bartolomei, Alice Leoncini, Ciro Iorio, Lucio Mautone, Luca Rimolo, Stefano Sacco, Kevin Arduini. Le scene, citazione di allestimenti operistici sono di Francesco Palma.

 " Fredy Franzutti, oggi fra i pochi a saper comporre in chiave ballettistica, scelta che egli qui porta a buon fine costruendo un lavoro drammaturgicamente e coreograficamente efficace mettendo in luce i pregi della sua compagnia."

Donatella Bertozzi (IL MESSAGGERO)

La tournée di Carmen del Balletto del Sud è realizzata in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, l'Assessorato alla Cultura della Regione Puglia, il Comune di Lecce, il Comune di San Casciano, il Festival Armonie D'Arte di Roccelletta di Borgia (Catanzaro), Festival Internazionale di Siracusa, il Circuito Sicilia Arte, Festival di Tagliacozzo e il ACS Circuito Abruzzo Danza, il Festival della Versiliana di Marina di Pietrasanta.

Altri titoli in programma per la  tourneè estiva del Balletto del Sud sono: "Shéhérazade e le mille e una notte" con Carla Fracci e l'attore Andrea Sirianni, "Carmina Burana", "Le quattro stagioni", e il "Gran Galà" con musica dal vivo.

 

FOTO ALTA DEFINIZIONE

INFORMAZIONI E DESCRIZIONE SPETTACOLO

 


  Altri video

BALLETTO DEL SUD per informazioni: 0832.453556