Home arrow last news arrow Premio Castrum Minervae 2016
Home
spettacoli
eventi
danze nelle opere
la compagnia
coreografo
la scuola
associazione
calendario
stories
last news
video
progetti
Dove siamo
audizione
trasparenza
area vendita

scegliete qui lo spettacolo
per il vostro teatro o festival
stagione 2019/2020 ↓


Premio Castrum Minervae 2016 PDF Stampa E-mail

 A CARLA FRACCI IL PREMIO CASTRUM MINERVAE 2016

Immagini alta definizione click sull'immagine e attendere download
 ↑ locandina della serata


↑ Carla Fracci la regina della danza mondiale

 
↑ Livia Azzariti, conduttrice


↑ Fredy Franzutti, regista e coreografo

 

 

il 7 agosto un evento straordinario dedicato al mito di Minerva nella Piazza Vittoria di Castro

 l Comune di Castro presenta, domenica 7 agosto 2016, nella cornice di Piazza Vittoria, l'XIesima edizione del premio Castrum Minervae, spettacolo composito di danza, musica e teatro, interamente dedicato al mito della dea Minerva e alla mitologia, con la direzione artistica di Fredy Franzutti, oggi uno dei nomi più rilevanti dello spettacolo italiano.

L'evento celebrativo ha la finalità di premiare personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, che hanno contribuito alla promozione della Regione Puglia o che si sono particolarmente distinte per il loro legame al territorio salentino. 


La serata, che prevede interventi di danza, teatro e musica con il tema comune del mito antico e della cultura classica, è condotta da Livia Azzariti, giornalista e conduttrice Rai.

Protagonisti sono i danzatori del Balletto del Sud, compagnia di balletto vero vanto della cultura pugliese nel mondo con i primi ballerini: Nuria Salado Fustè, Carlos Montalvan e Alessandro De Ceglia;  il noto attore Andrea Sirianni; la celebre performer Valentina Gullace accompagnata dalla pianista Vanessa Sotgiu e il valido flautista Teobaldo Scardino. E' inoltre prevista la partecipazione straordinaria del pianista Francesco Libetta.

Ricevono il premio Castrum Minervae 2016: il Dott. Luigi La Rocca, soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la provincia di Bari, PugliaPromozione Agenzia di Promozione turistica della Regione Puglia, la giornalista Carmen Mancarella direttrice della Rivista “Spiagge”.

 Carla Fracci viene conferito il Premio Speciale Castrum Minervae 2016. La regina della danza sarà presente nella cittadina di Casto e sarà protagonista dello spettacolo con una straordinaria partecipazione.

Alla serata, considerata uno dei maggiori eventi dell'estate salentina, parteciperanno numerose autorità politiche e della cultura.

Il premio Catrum Mnervae ottiene una rilevanza nazionale anche dopo il recente ritrovamento, nel luglio 2015, di una nuova statua di Minerva risalente al IV sec. a.c..

Ingresso libero, per informazioni: Comune di Castro 0836 947005 / Balletto del Sud 0832 453556.

 

 
↑  Francesco Libetta, pianista e compositore

 

 DESCRIZIONE DELLA SERATA

 

 

 
↑ La Statua di Minerva

 
↑ Valentina Gullace, Performer