Home arrow last news arrow Shéhérazade a Bologna
Home
spettacoli
eventi
danze nelle opere
la compagnia
coreografo
la scuola
associazione
calendario
stories
last news
video
progetti
Dove siamo
audizione
trasparenza
area vendita

scegliete qui lo spettacolo
per il vostro teatro o festival
stagione 2019/2020 ↓


Shéhérazade a Bologna PDF Stampa E-mail

immagini alta definizione
click sulle immagini

 

 

 

 COMUNICATO:

CARLA FRACCI E IL BALLETTO DEL SUD
AL TEATRO DUSE DI BOLOGNA

 

ll Balletto del Sud presenta, giovedì 17 novembre alle ore 21:00, presso il Teatro Duse di Bologna, Shéhérazade e le mille e una notte, balletto in un atto e cinque quadri ispirato ai racconti d'oriente di Antoine Galland su musiche di Nicolaj Rimskij-Korsakov con le coreografie di Fredy Franzutti, coreografo e regista tra i più affermati del panorama nazionale, con la partecipazione straordinaria dell'icona della danza mondiale Carla Fracci nel ruolo di Thalassa, Regina degli abissi.

Lo spettacolo Shéhérazade e le mille e una notte del Balletto del Sud è inserito nella stagione "Duse Danza 2016-2017" del prestigioso teatro della Città di Bologna.

Shéhérazade e le mille e una notte, concepito con successo come interazione fra danza e teatro,  per la fascinosa ambientazione e la accattivante narrazione ha riscosso, fin dalle prime rappresentazioni (debutto al Miami International Piano Festival nel 2003), ampio consenso dal pubblico ed importanti riconoscimenti dalla critica nelle tournée nazionali e internazionali (Algeri 2011, Tunisia 2017).

Sul palco con Carla Fracci si esibisce il ballerino cubano Carlos Alberto Montalvan, nel ruolo di Simdbad il marinaio, e l'attore Andrea Sirianni, nel doppio ruolo del Sultano e di Shéhérazade, a cui spetta la narrazione dei testi che legano i quadri danzati.

Accanto a loro i primi ballerini ed i solisti del Balletto del Sud: Nuria Salado Fustè, Alessandro De Ceglia, Minami Shiota, Alexander Yakovlev, Francesca Bruno, Federica Resta, Francesca Raule, Stefano Sacco, Alice Leoncini, Lucio Mautone, Motoya Fukuscima, Beatrice Bartolomei, Martina Minniti, Valerio Torelli e Elia  Davolio.
Emblemi di una bella e solida realtà nazionale che ha saputo collezionare successi in numerose tournée italiane ed europee.

Lo spettacolo replicherà  il 20 gennaio 2017 (ore 21:00) al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino. Per informazioni e prevendita biglietti: www.ballettodelsud.it