Il BALLETTO DEL SUD
Ospite del Festival Internazionale di Cali

Il Balletto del Sud è ospite, dal 14 al 19 settembre 2022, del Festival Internazionale “Danza la ciudad FINBA” di Cali, in Colombia, che giunto alla 15esima edizione coinvolge le migliori compagnie del mondo latino come il Balletto Nazionale di Cuba, Perù, Colombia, Uruguay e Repubblica Domenicana.
Dall’Europa partecipano i solisti della Compagnia di Basilea (Svizzera) e del Balletto del Sud (Italia).

La compagnia italiana presenta i solisti: Nuria Salado Fustè, Matias Iaconianni, Paola De Filippis e Bryan Ramirez, Colombiano che rientra per l’occasione nella sua città.

Nel programma le coreografie di Fredy Franzutti: La Traviata, Carmen, Giselle, Dies Irae di Mozart e la Canzone dei Vecchi Amanti di F. Battiato.
Gli spettacoli si realizzeranno in diversi luoghi e teatri della città di Cali che si anima di galà, conferenze e lezioni aperte.

La direttrice artistica del Festival, Gloria Castro, ha invitato Franzutti e il Balletto del Sud per i suoi tratti originali e moderni e per l’innovazione che la sua ricerca porta al balletto accademico.

Cali (ufficialmente Santiago de Cali) è una città della Colombia, terza per numero di abitanti, capoluogo del dipartimento di Valle del Cauca ed è il principale centro economico, industriale e finanziario del sud-ovest della Colombia; situata nella regione Sur del Valle del Cauca, si trova tra la cordigliera occidentale e quella centrale delle Ande.

Tra le altre tournée all’estero del Balletto del Sud ricordiamo quella in Vietnam, Albania, Algeria, Tunisia, Spagna, Croazia, Egitto, Perù.