ARTISTI
OSPITI
TEATRO

WALTER PRETE

attore / drammaturgo

Scheda 

Nato nel 1991 a Ruffano, in provincia di Lecce, Walter Prete si avvicina giovanissimo al mondo del teatro come attore.

Nel 2013 fonda con alcuni colleghi, in Salento,  la compagnia teatrale ALIBI – artisti liberi indipendenti diretta da Gustavo D’Aversa.
E due anni dopo, la sala teatrale Essenza a Corigliano d’Otranto (Le).

Nel 2015, all’interno di ALIBI, viene affiancando all’attività di attore anche quella di drammaturgo con lo spettacolo d’esordio “muttura”, che nel corso degli anni raccoglie un gran numero di premi e riconoscimenti.

Dal  2015 ad oggi scrive undici spettacoli, lavoro affiancato da uno studio personale sulle drammaturgie dei grandi autori della tradizione italiana e meridionale e da un continuo perfezionamento sotto la guida dei più celebrati Maestri argentini della nostra epoca (come Rafael Spregelburd, a cui Prete dedica la sua tesi di Laurea in Filosofia conseguita con lode a Lecce, e Alejandro Tantanian).

Tra i premi e i riconoscimenti principali, si ricordano la finale al Premio Hystrio – scritture di scena 2017 con “MATER” (Produzione Alibi teatro e Balletto del Sud), il Premio Speciale del Direttore e il Premio della Residenza Artistica ottenuto con “SETE” nell’edizione 2019 del Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro a Udine.

Nel 2022 Walter Prete è selezionato, insieme ad altri otto  drammaturghi per partecipare al College autori  teatrali under 40 de La Biennale di Venezia.

Nel 2023 sarà impegnato in una serie di residenze di drammaturgia nei Balcani col progetto “A est del palcoscenico” ideato da AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore, selezionato tra le proposte aderenti a Boarding Pass+, progetto di internazionalizzazione del Ministero della Cultura.