PREMIO GIUNCO
V edizione
Associazione Fili di Giunco
Danza / Teatro / Musica
evento nel Comune di Presicce – Acquarica
conduce: Maria Teresa Ruta
direzione artistica: Fredy Franzutti
Balletto del Sud
ospiti internazionali
28 Agosto 2024 – ore 21.30
Masseria di Celsorizzo (località Acquarica)



PREMIO GIUNCO
V edizione
Mercoledì 28 Agosto 2024 (ore 21:30), presso la Masseria di Celsorizzo, nel comune di Presicce-Acquarica, ha luogo la V^ Edizione del Premio Giunco: spettacolo/evento narrativo e ricostruttivo della storia del territorio che diviene riconoscimento al merito di una personalità della cultura, dello spettacolo o della scienza che si è particolarmente distinto per il suo legame al territorio salentino.
Il premio, organizzato e assegnato dall’associazione “Fili di Giunco”, nella persona del Dott. Giacomo Palese, intende richiamare l’attenzione sul giunco palustre, che non solo ci riporta a una vegetazione spontanea peculiare della terra salentina, ma anche a un’importante espressione dell’artigianato locale: una capacità manuale, ormai sempre più rara, che lega la tradizione di Acquarica del Capo alle grandi culture del mondo, che hanno identificato la propria produttività con la raccolta e l’intreccio del giunco.
L’evento è creato dal coreografo e regista Fredy Franzutti (direttore del Balletto del Sud), al quale l’associazione “Fili di Giunco” ha confermato la direzione artistica per la Quarta edizione.
I brani scelti compongono un “intreccio” che allaccia capolavori della musica, della danza e del teatro alla storia della Masseria di Celsorizzo e alla tradizione artigianale dell’intreccio del giunco.
La serata è condotta da Beppe Convertini (noto attore e conduttore televisivo e radiofonico) e vede la presenza dei danzatori del Balletto del Sud – con i primi ballerini e solisti Matias Iaconianni, Alice Leoncini, Alexander Yakovlev, – dell’attore Andrea Sirianni, del chitarrista Lucio Margiotta, del violoncellista Marco Schiavone e artisti di rilevanza internazionale che si svelano durante lo spettacolo.
ORGANIZZAZIONE PREMI
Il Premio è uno spettacolo narrativo e ricostruttivo della storia territoriale che diviene riconoscimento al merito di una personalità della cultura, dell’impresa, dello spettacolo o della scienza che si è particolarmente distinto. La cerimonia di premiazione ha la finalità di sollecitare una percezione dinamica tra cultura, territorio e informazioni storiche e di fidelizzare il pubblico attraverso la creazione di pratiche partecipative come appunto gli spettacoli che presentiamo.












































