Caricamento Eventi

Jonio, Sud, Barocco

Movimento in tre parti dal barocco formale al barocco dell’oltranza.
Prima assoluta

Presentazione

Jonio, Sud, Barocco è la nuova produzione del Balletto del Sud creata in collaborazione con L’Orchestra Oles.

Le tre parole sono generate dall’acronimo delle iniziali del nome di Johann Sebastian Bach, compositore tedesco considerato uno dei più grandi nella storia della musica, e inanellano concetti – in chiave metafisica – specifici di una posizione geografica e di una condizione storica e identitaria. La combinazione che schiude il forziere delle immagini evocate è quella che adopera le capacità di Vittorio Bodini e Carmelo Bene.
La prospettiva, che accomuna i temi e i percorsi principali della produzione creativa dei due artisti, fa divenire “contemporanea” la proposta culturale che vede protagoniste la compagnia Balletto del Sud e l’orchestra OLES.

“Jonio, Sud, Barocco” è la scansione dello spettacolo in tre quadri che si animano sulle composizioni di Joann Sebastian Bach, opere barocche notevoli per profondità intellettuale e oggi considerate tra le più complesse e articolate della musica occidentale.
Le coreografie sono di Fredy Franzutti, ideate per il Balletto del Sud compagnia che dirige.
Le musiche sono eseguite dall’Orchestra OLES, collaborazione iniziata nel 1997 con cadenza regolare annuale. La sequenza e la scelta dei brani sono a cura del M° Marco Delisi, attualmente presidente dell’Orchestra OLES.

Share This Story, Choose Your Platform!