Loading...
Balletto del Sud – Formazione2021-10-03T18:19:29+02:00

Identità

La Scuola del Balletto del Sud, annessa alla compagnia diretta dal coreografo Fredy Franzutti, è un centro con qualificati insegnanti, dove giovani talenti possono perfezionare la propria tecnica, completare gli studi di balletto ed avere esperienze lavorative nel settore.

Infatti è l’unica realtà nel meridione italiano, ed una delle rare in Italia, che può vantare l’annessione ad una compagnia nota e riconosciuta dal Ministero e dalla Regione Puglia come il Balletto del Sud.

La Scuola del Balletto del Sud è anche scuola di danza per giovani allievi che, in età scolare, vogliono iniziare a studiare l’arte della danza e del balletto.

Le discipline studiate sono principalmente: la danza classica, il repertorio, le tecniche solistiche e di passo a due e la danza contemporanea.

La Scuola del Balletto del Sud nasce nel 2000, ed ha sede a Lecce.

Negli anni, numerosi allievi formati nella scuola sono oggi ballerini professionisti di diverse compagnie e corpi di ballo in Italia e all’etero ed alcuni sono stati integrati nell’organico del Balletto del Sud.

Le lezioni, per iniziare gli studi della danza classica, sono finalizzate all’avviamento professionale.

I programmi, sono ideati per studenti, che in età scolare – dai 5 ai 18 anni -, vogliano apprendere l’arte del balletto: una disciplina basata su esercizi che aiutano la crescita fisica e psichica, finalizzata anche alla personale espressione artistica.

I corsi continuano per gli allievi che raggiunta la maggiore età vogliano intraprendere la carriera professionale frequentando i corsi del diploma o i corsi di perfezionamento.

La scuola di danza dà una possibilità di carriera artistica, ed è anche un luogo per incoraggiare la voglia di partecipare, esibirsi e stare assieme.

La scuola è impostata in maniera accademica e multi disciplinare, con diversi insegnanti, che collaborano per la formazione dell’allievo.

STRUTTURA

La direzione della scuola e la coordinazione dei corsi sono affidate al M° Carlos Montalvan.

Le attività della scuola

in programmazione

Il programma di formazione della Scuola del Balletto del Sud si realizza attraverso progetti e appuntamenti con cadenza annuale.

DIMOSTRAZIONI

Ogni anno, alla fine dei corsi accademici, la SCUOLA del Balletto del Sud realizza
uno spettacolo dimostrativo, con eventuali repliche, alla quale partecipano gli allievi

ESAMI

Alla fine dei corsi il Balletto del Sud organizza un esame di fine anno accademico con una commissione esterna.

STAGE E SEMINARI

La Scuola del Balletto del Sud organizza e partecipa a Stage e Seminari con maestri di fama internazionale

CONCORSI E PREMI

Numerosi sono i concorsi vinti e i premi ricevuti

CORSI DI PERFEZIONAMENTO

Per ballerini classici e contemporanei, per completare gli studi ed avere esperienze lavorative nel settore.

Carlos Montalvan
coordinatore della scuola

Una carriera di insegnate e coreografo che affianca con successo a quella del danzatore. E’ stato ospite di diverse scuole italiane e regolarmente tiene stage e seminari di danza classica e contemporanea in tutta Italia.
Dal 2016 rientra nel Balletto del Sud con il ruolo di Primo ballerino ed è nominato direttore e coordinatore della scuola del Balletto del Sud.
Dal 2020 è maestro di ballo ospite del Teatro Nazionale di Belgrado in Serbia e collabora con l’Istituto universitario superiore di danza di Belgrado.

Nasce a Camaguey nell’isola di Cuba e studia danza classica e moderna nella Scuola Vocacionale de Arte “Luis Casas Romero” e successivamente nella Scuola professionale di Danza di Santiago de Cuba dove si diploma in danza classica e tecnica Martha Graham.
Inizia presto la sua carriera professionale nel Festival provinciale di danza di Camaguey con numerose tournée anche all’estero.
Riceve giovanissimo il premio dell’ “Artista Nobel” al Festival “Panorama de las Artes Escenicasì. Per meriti artistici è presto anche nell’organico insegnanti della scuola “Vicentina de la Torre” di Camaguey, diplomatosi poi anche in “arte coreografica” crea alcuni balletti che ricevono menzioni e riconoscimenti ai concorsi internazioanali.

Riceve anche il premio dell’ “Artista Nobel” al Festival “Panorama de las Artes Escenicasì. Nel 2007 entra nell’organico del Balletto del Sud diretto da Fredy Franzutti con la produzione Lo Schiaccianoci, danza poi come protagonista negli spettacoli La Traviata (con Vesa Tonova), Carmina Burana, Eleonora Duse, L’Uccello di Fuoco (al fianco di Linday Kemp), Carmen (con Enada Hoxa), Il Lago dei Cigni (con Paula Acosta), Edipo Re, e nelle apparizioni televisive della compagnia.
Nel 2010 è primo ballerino ospite dell’opera di Tirana (Albania) interprete di José in Carmen.

Dal 2013 al 2015 lavora nell’organico del Balletto dell’opera di Magdeburg (Germania) sotto la direzione di Gonzalo Galghieradanzando tutte le produzioni della compagnia anche con ruoli solistici.

Nell’estate 2015 è stato invitato dal Balletto del Sud per danzare al fianco di Carla Fracci nello spettacolo Sheherazade.

Tra le sue partner ricordiamo: Letizia Giuliani, Enada Hoxa, Paula Acosta, Elena Marzano, Nuria Salado Fustè, Marta Petkova, Vesa Tonova, Lou Beyne, Luciana Savignano e Carla Fracci. Danza inoltre con Lindsay Kemp.

Read More…

Torna in cima