Caricamento Eventi

L’Uccello di Fuoco

L’ antica favola russa che narra dello scontro epico tra l’Uccello di Fuoco, una fenice che rappresenta la forza del bene, e Kašej, un mago immortale simbolo del male.

Il Balletto del Sud propone il balletto con le coreografie di Fredy Franzutti, direttore della compagnia, coreografo italiano di agile eclettismo, fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero.

L’Uccello di Fuoco, è ambientato, in questa edizione, nei racconti di Robert Howard (1906 – 1936), uno dei padri della heroic-fantasy e creatore di “Conan, il barbaro”.
Il soggetto è l’antica favola russa del principe che, con l’aiuto dell’uccello mitologico dalle piume di fuoco, salva la principessa prigioniera del terribile mago Katscheij, ruolo creato da Franzutti, nel 2007, per il grande mimo inglese Lindsay Kemp (1938-2018).

Franzutti si ispira al tratto grafico delle trasposizioni in fumetti di Frank Frazetta  (1929-2010) per la ricostruzione delle scene (realizzate da Francesco Palma) e dei costumi e per caratterizzare i personaggi della storia, che si riscrive – con analogie – nella favola russa che ha ispirato Stravinskij.

Share This Story, Choose Your Platform!