Orión Picó Plaja
primo ballerino
Nasce a Tarragona, in Spagna, nel 1996 e inizia presto i suoi studi di danza presso la scuola della madre Artemis Plaja dove si diploma con certificato professionale riconosciuto dallo stato spagnolo nel 2014. Si perfeziona con maestri come Madame Marie Helen Levan, Rady Miniakmetov, William Castro. Nel suo periodo di formazione ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali come l’YAGB dove vince il III posto; il Tanzolymp di Berlino, II posto; il concorso internazionale spagnolo “Roseta Mauri”, I posto e premio del pubblico.
Inizia subito la sua carriera di ballerino freelance invitato in diversi gala, al fianco di stelle internazionali della danza, realizzati in prestigiosi teatri come: L’Acropolis di Nizza, Teatro Fernangomez di Madrid. Nel 2017 partecipa alla trasmissione televisiva italiana Amici 17 riscuotendo successo personale e notorietà nazionale ancora oggi percepita. Successivamente continua la sua attività di ballerino freelance a livello nazionale e internazionale, di organizzatore di concorsi (CND Espana) ed eventi.
Entra nell’organico del Balletto del Sud da giugno 2024 ed è attualmente uno dei protagonisti degli spettacoli di Fredy Franzutti.