ROBERT Z. CREACH CHACON

solista

Robert Chacon nasce il 2 marzo del 1995 a Santiago de Cuba nell’isola di Ciba. Con una naturale predisposizione per la danza inizia, nel 2003,  i suoi studi nella scuola “Josè Maria Heredia” a Santiago fino ai 15 anni di età.
Poi continua i suoi studi nell’Accademia “Vicentina de la Torre” a Camaguey studiando con i migliori maestri tecnica classica e contemporaneo.
Nello stesso periodo si perfeziona nella prestigiosa scuola del balletto nazionale al’Havana con la direzione di Ramona De Saà, la grande maestra da poco scomparsa. 
Inizia a lavorare, come solista nel 2016 al Ballet di Camaguey, danzando tutti i ruoli principali del repertorio della compagnia, fino al 2019. In un concorso internazionale a Cancun in Messico, vince una borsa di studio per la scuola del New York City Ballet.
Dal 2020 giunge in Italia e dopo alcune esperienze professionali entra nell’organico del Balletto Del Sud di Fredy Franzutti nel 2021.
Robert Z. Creach Chacon danza nella compagnia ruoli solistici e principali nelle tournée riscuotendo successo di pubblico e critica.