Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’UCCELLO DI FUOCO – STRÀVIOLIN

Il Balletto del Sud presenta  ” L’Uccello di Fuoco e Stràviolin ” spettacolo di danza e musica . Il programma accosta due capolavori musicali di Igor Stravinskij in occasione dei  50 anni dalla morte del compositore.

Protagonisti sono i solisti e il corpo di ballo del Balletto del Sud Nuria Salado Fustè, Matias Iaconianni, Alice Lenocinio,  Ovidiu Chitanu, Alessandra Buffelli, Eva Colomina, Alessia Corti, Maria Josè Espinoza, Benedetta Maldina,  Roberta Maresca, Naomi Margheriti, Luana Panico, Robert Creagh Chacon, Alex Perez De Armas, Christopher Vazquez, Fabio Meneguzzo, Joao Soledad.

L’Uccello di Fuoco” con scene spettacolari a trasformazione è ambientato nei racconti di Robert Howard (1906 – 1936), uno dei padri della heroic-fantasy e creatore di Conan il barbaro. Il soggetto è l’antica favola russa del principe che, con l’aiuto dell’uccello mitologico dalle piume di fuoco, salva la principessa prigioniera del terribile mago Katscheij, ruolo creato da Fredy Franzutti per il mimo inglese Lindsay Kemp. Nella seconda parte, il nuovo balletto dal titolo “Stràviolin” creato da Franzutti sulle note del Concerto per Violino e Orchestra in RE che Stravinskij compose nel 1931. La componente astratta e neoclassica – evocata dalla partitura  – diviene la motivazione creativa del nuovo balletto, costituito da una coralità di individui in movimenti ritmati e combinazioni legate alla evoluzione della musica. Il gusto e le atmosfere richiamano Il movimento Bauhaus e la geometrizzazione colorata di Piet Mondrian del quale si ricorderanno nel 2022  i  150 anni dalla nascita.

Info online www.ballettodelsud.it

Share This Story, Choose Your Platform!