Caricamento Eventi

Il programma accosta due capolavori musicali di Igor Stravinskij in occasione dei 50 anni dalla morte del compositore. Il Balletto del Sud propone il programma con le coreografie di Fredy Franzutti, direttore della compagnia, coreografo italiano di agile eclettismo, fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero.

L’Uccello di Fuoco, è ambientato, in questa edizione, nei racconti di Robert Howard (1906 – 1936), uno dei padri della heroic-fantasy e creatore di Conan, il barbaro. Il soggetto è l’antica favola russa del principe che, con l’aiuto dell’uccello mitologico dalle piume di fuoco, salva la principessa prigioniera del terribile mago Katscheij, ruolo creato da Franzutti per il mimo inglese Lindsay Kemp.
La Sagra della Primavera traspone geograficamente la vicenda dell’eletta, scelta in sacrificio, nel retrivo e arcaico meridione di Italia. Sul naturale accostamento del soggetto originale al fenomeno del Tarantismo, che vedeva la donna punta dalla tarantola danzare fino allo sfinimento per esorcizzare il male del veleno, si basa la drammaturgia del nuovo balletto che trova riferimenti e citazioni nella cultura etnica e popolare.
Le scene sono tratte dai dipinti del pittore visionario e irregolare, Ezechiele Leandro (1905-1981).

Share This Story, Choose Your Platform!