Lo spettacolo di fine anno della Scuola del Balletto del Sud

GRADUATION BALL
dimostrazione in un atto liberamente tratta dal soggetto originale
con la partecipazione dei solisti della compagnia

La Scuola del Balletto del Sud, annessa alla compagnia diretta da Fredy Franzutti, con il coordinamento di Carlos Montalván presenta, giovedì 1 giugno 2023 alle ore 20.30 al Teatro Apollo di Lecce, “Graduation Ball”, spettacolo di fine anno accademico 2022/2023.

Protagonisti sono gli allievi della scuola, con la partecipazione dei solisti della compagnia del Balletto del Sud.

La dimostrazione, in un atto, ideata dal M^ Carlos Montalván, è una trasposizione del balletto originale ambientato in un collegio il giorno del diploma ed è pensata per mettere in evidenza il metodo di studio seguito nella scuola del Balletto del Sud e dare prova del livello raggiunto dagli allievi, distintisi e premiati, tra l’altro, in vari concorsi nazionali e internazionali.

Graduation Ball ha debuttato il 1 marzo 1940 in Australia  con le coreografie di David Lichine su musiche di Johann Strauss II. Il balletto, leggero e divertente, è ambientato in un’elegante scuola di perfezionamento viennese per ragazze negli anni Quaranta dell’Ottocento. La direttrice ha invitato i cadetti dell’accademia militare della città a partecipare a un ballo per celebrare il diploma della classe superiore. Le ragazze, grandi e piccole della scuola, hanno previsto una serie di danze e balletti come intrattenimento della serata e sono molto entusiaste dell’evento. Seguono flirt, balli esuberanti e duetti amorosi.

Ad interpretare il ruolo della direttrice della scuola (en travestie, come nella prima edizione del balletto) e del generale dei cadetti sono gli insegnati della scuola Paolo Soloperto e Carlos Montalván.
Le coreografie sono degli stessi insegnanti Carlos Montalván, Paolo Soloperto e Mariia Chitanu. Le scene di Francesco Palma.
Lo spettacolo, il primo che la scuola torna a fare dopo la pandemia, si realizza in memoria di Luna Benedetto, allieva della scuola scomparsa nel giugno 2020 in seguito ad un tragico incidente stradale.

I biglietti per “Graduation Ball” hanno un costo di 5 euro e si possono acquistare presso la sede del Balletto del Sud, in via Biasco 10 (tel. 0832.453556).

Le iscrizioni per l’anno accademico 2023/2024 sono aperte dal 10 agosto
Le lezioni hanno inizio il 4 settembre.
I corsi si formano dal primo ottobre.
Si accede per audizione.
Per informazioni 0832.453556 – info@ballettodelsud.it

acquista biglietto ↑

acquista biglietto ↑

partecipa al matinée ↑

tutti gli spettacoli 2024 ↑