Straviolin_presentazione2022-01-01T12:40:43+01:00

STRÀVIOLIN

BALLETTO IN UN ATTO

dedicato a Piet Mondrian

coreografie di Fredy Franzutti
musiche di Igor Stravinskij

costumi di Elena Cretì

durata: 28 minuti

produzione del 2021

STRÀVIOLIN

PRESENTAZIONE
La nuova coreografia sul Concerto per Violino e Orchestra di Stravinskij dedicata all’arte di Piet Mondrian.

Straviolin – debutto nuova produzione

“Straviolin” è il nuovo balletto in un atto creato dal coreografo Fredy Franzutti sulle note del Concerto per Violino e Orchestra in RE che Igor Stravinskij compose nel 1931.

La componente astratta e neoclassica – evocata dalla partitura – diviene la linea creativa del balletto, costituito da una coralità di individui in movimenti ritmati e combinazioni legate alla evoluzione della musica.

Il gusto e le atmosfere richiamano il movimento Bauhaus e la geometrizzazione colorata di Piet Mondrian del quale ricorre il centenario della sua celebre opera “Tableau I”, del 1921, e nel 2022, ci saranno i 150 anni dalla nascita.

La prima esecuzione del concerto di Stravinskij per Violino e Orchestra avvenne a Berlino nel 1931, nel contesto storico-culturale della Repubblica di Weimar.  In quegli anni si viveva il fermento dell’innovativo movimento Bauhaus, la scuola di arte e design che operò in Germania dal 1919 al 1933.

Tra Funzionalismo e Razionalismo  il Bauhaus, che rappresentò un punto di riferimento fondamentale per tutti i movimenti d’innovazione nel campo del design e dell’architettura, fu fortemente influenzato dalle griglie e i colori dell’olandese Piet Mondrian che già dieci anni prima aveva affascinato l’Europa progressista con i suoi studi sui colori primari e le linee, tanto da divenire anche oggi un esempio specifico del “Staatliches Bauhaus”.

Franzutti attinge al magistero del coreografo George Balanchine (che coreografò la partitura nel 1941) e rielabora in chiave neoclassica anche elementi del linguaggio del Kabaret, in voga nella Berlino antinazista di quegli anni di decadenza e rivoluzione.

Oggi lo costatiamo… con Franzutti, che si misura, in questo suo lavoro – da inserire tra le più vivide creazioni originali degli ultimi anni e dal respiro internazionale – col linguaggio neoclassico assimilato dal magistero di Mister B. 

Lo spettacolo Stràviolin del Balletto del Sud ha debuttato il 10 dicembre 2021 al Teatro Apollo di Lecce, realizzato in coproduzione con l’Orchestra OLES (direttore artistico Giacomo Fornari) diretta per l’occasione da Maurizio Colasanti. Violino solista Alina Komisarova. Lo spettacolo, con successo di pubblico e critica, ha avuto tre repliche consecutive serali (10,11,12) e 2 matinée per le scolaresche (11 e 13).

Piet Mondrian (1872-1944)

STRAVIOLIN – Spot 2021

STRAVIOLIN (op n°43 FF/2021)
Coreografie di Fredy Franzutti
Musiche di Igor Stravinskij

ALL NEXT SHOW

Stràviolin Next Show

Il coreografo Fredy Franzutti

COREOGRAFO

Coreografo italiano di agile eclettismo, fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, ospite anche di diverse realtà di prestigio internazionale fonda nel 1995 la sua compagnia il “Balletto del Sud”.

COMPAGNIA

Il “Balletto del Sud” nasce nel 1995 fondato e diretto da Fredy Franzutti.

Riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999 è oggi una delle più rilevanti compagnie di danza in Italia, con un vasto e vario repertorio che replica nelle numerose tournée nazionali e internazionali.

La Compagnia del Balletto del Sud

ORGANICO

Una compagnia composta da 20 elementi di diverse nazionalità, con solisti di elevato livello tecnico in grado di alternarsi nei ruoli principali.

Torna in cima