Il Balletto del Sud continua la tournée nazionale di “Romeo e Giulietta”, con le coreografie di Fredy Franzutti sulle note di Sergej Prokof’ev. Dopo le date di Lecce, Bisceglie, al Teatro Municipale di Piacenza e al Teatro Politeama di Catanzaro, lo spettacolo giunge al Teatro Duse di Bologna il 27 Gennaio e il 21 e il 22 Marzo è in scena al Teatro Coccia di Novara. Altre date sono previste per la stagione estiva.
Il coreografo Fredy Franzutti crea il balletto nel 1998 ambientando la vicenda nell’Italia violenta e retriva degli Aragonesi, ispirandosi al prototesto di Masuccio il Salernitano, che per primo raccontò le disavventure degli infelici amanti.
Martedì 27 Gennaio /ore 21.00
ROMEO E GIULIETTA
TEATRO DUSE DI BOLOGNA
La tournée 2026 di Romeo e Giulietta parte il 21 gennaio – ore 21.00 al Teatro Duse di Bologna, le atre repliche sono il 21 e 22 Marzo al Teatro Coccia di Novara.
La tragedia di William Shakespeare, è sicuramente la storia d’amore più popolare di ogni tempo e luogo. La vicenda dei due amanti ha assunto nel tempo un valore simbolico, diventando l’archetipo dell’amore perfetto ma avversato dalla società. Dopo il successo al Teatro Politeama Greco di Lecce, il Balletto del Sud presenta, Romeo e Giulietta, sull’omonima partitura di Sergej Prokof’ev, del 1936.
Il coreografo Fredy Franzutti crea il balletto nel 1998 ambientando la vicenda nell’Italia violenta e retriva degli Aragonesi, ispirandosi al prototesto di Masuccio il Salernitano, che per primo raccontò le disavventure degli infelici amanti.
Le scene, realizzate da Francesco Palma, sono tratte dai dipinti di Giotto, Piero della Francesca e Cimabue e ci introducono in un mondo illustrativo bidimensionale, sospeso e fluttuante. I costumi sono ricostruttivi dell’età umanista. Il fascino arcaico è stato considerato uno dei punti di forza della produzione.
↑ Romeo e Giulietta, il duello
Danzano i ruoli principali: Alice Leoncini (Giulietta), Maxime Mathieu Quiroga (Romeo), Robert Z. Creach Chacon (Mercuzio), Marco Nestola (Tebaldo), Ovidiu Chitanu (Benvoglio), Giorgia Monaco (Balia), Andrea Sirianni (Capuleti), Stefania Tramacere (Madonna Capuleti), Domenico De Cesare (Frate Lorenzo), Nuria Salado Fusté (Regina Mab).
Lo spettacolo ha raccolto, fin dalle prime esecuzioni pieni consensi di pubblico e apprezzamenti dalla critica ed è stato trasmesso integralmente da Rai due la notte di Natale 2010 e più volte da Rai Uninettuno.
La compagnia Balletto del Sud è stata già presente nella stagione del Duse di Bologna, nel 2015 con Sheherazade – con Carla Fracci -, nel 2022 con Carmen – con l’esecuzione muiscale dal vivo dell’Orchestra di Stato Ungherese, nel 2021 con La Bella Addormentata e torna quest’anno con Romeo e Giulietta.
STAGIONI E FESTIVAL
Il progetto si realizza nei teatri e nei contenitori della città di Lecce o nei comuni della provincia che aderiscono all’attività. Le stagioni presentano spettacoli nella programmazione estiva e invernale. All’attività performativa, spesso programmata con riferimenti commemorativi e realizzata con arti integrate – danza, teatro e musica -, si affianca la progettualità con fine divulgativo che include: spettacoli per le scolaresche, conferenze e incontri.












