Successo e Premi per la Scuola del Balletto del Sud

Vittorie in Italia e in Portogallo

Un grande successo per gli allievi della Scuola del Balletto del Sud, che hanno “fatto il pieno” di medaglie in importanti concorsi nazionali e internazionali nel corso nel mese di Aprile in Italia e all’estero. Gli allievi della Scuola, annessa alla compagnia, sono stati premiati in Portogallo con quattro medaglie d’oro, tre d’argento e due di bronzo, nella danza classica e contemporanea, dalla giuria del Concorso Internazionale di Danza “Adagio”, che si è svolto dal 1 al 4 aprile 2023 a Ourem, coinvolgendo ballerini provenienti da tutta Europa. Ancora sul podio con una medaglia d’oro e una di bronzo nel Concorso nazionale di Danza Classica e Contemporanea Baridanza, giunto quest’anno alla 27esima edizione. In questi giorni nuovamente premiate due giovani allieve con una medaglia d’argento e una di bronzo al Concorso “Lecce Danza in scena”.
Riconoscimenti prestigiosi, che premiano il lavoro dei giovani ballerini di età compresa tra i dieci e i sedici anni, che studiano quotidianamente con impegno e costanza. Tra questi si sono distinti: Delia Miglietta, che ha vinto il primo premio solisti classico della sua categoria in Portogallo, e Carla Caretto, Aurora Ejupi, Viola Manno, Irene Mazzei, Delia Miglietta, Gloria Nucci, Benedetta Petracca, Rachele Rizzo, Greta Serio, Giacomo Russi che hanno partecipato e vinto in categorie solistiche e in gruppo di classico e di tecnica contemporanea.
Un altro importante traguardo per la Scuola del Balletto del Sud, che nasce nel 2000 con sede a Lecce, annessa alla compagnia diretta dal noto coreografo internazionale  Fredy Franzutti,  è coordinata dal M° Carlos Montalvan, insegnante di tecnica classica e repertorio dei corsi accademici, coreografo,  già primo ballerino del Balletto del Sud e di altre realtà in Europa, tiene stage e seminari di danza classica e contemporanea in Italia e all’estero.
Per la danza Contemporanea gli allievi sono seguiti dal M° Paolo Soloperto, ballerino e coreografo, insegnante di tecnica contemporanea e repertorio moderno,  per  i corsi accademici ad avviamento professionale. Insegnanti che hanno curato le coreografie per le competizioni.

La scuola del Balletto del Sud offre una possibilità di carriera artistica, ed è impostata in maniera accademica e multi disciplinare, con diversi insegnanti, che collaborano per la formazione dell’allievo, è  anche un luogo per incoraggiare la voglia di partecipare, esibirsi e stare assieme.

Durante la formazione alcuni allievi sono stati anche selezionati per prendere parte agli spettacoli del Balletto del Sud, molti  di loro,  sono oggi ballerini professionisti di diverse compagnie e corpi di ballo in Italia e all’estero, tra cui naturalmente, quello della compagnia del Balletto del Sud.

I premi ottenuti dagli allievi della Scuola del balletto del Sud nel mese di Aprile 2023:

I premi ottenuti dagli allievi della Scuola del balletto del Sud:
ADAGIO – INCONTRO INTERNAZIONALE DI DANZA
1-4 aprile 2023 – Teatro Municipale di Ourém
Categoria “Pre – profesional”
Livello “Iniciado  (da 10 a 12 anni)
Danza Classica:
1 Classificato Gruppo – Caretto Carla, Ejupi Aurora, Manno Viola, Mazzei Irene, Miglietta Delia, Nucci Gloria, Petracca Benedetta, Rizzo Rachele, Russi Giacomo, Serio Greta –  “Primavera” (C. Montalvan)
2 Classificato Passo a due – Delia Miglietta e Rachele Rizzo – “Per una rosa” (C. Montalvan)
1 Classificato Assolo – Delia Miglietta – “Principessa Florinda” (M. Petipa)
3 Classificato Assolo – Rachele Rizzo – “Gamzatti” (M. Petipa)

Danza Contemporanea
1 Classificato Gruppo – Caretto Carla, Ejupi Aurora, Manno Viola, Mazzei Irene, Miglietta Delia, Nucci Gloria, Petracca Benedetta, Rizzo Rachele, Russi Giacomo, Serio Greta –  “Puzzle Work” (P. Soloperto)
1 Classificato Passo a due – Rachele Rizzo e Giacomo Russi –  “Under a white sky” (P. Soloperto)
3 Classificato Passo a due – Irene Mazzei e Benedetta Petracca – “Vox” (P. Soloperto)
2 Classificato Assolo (sezione femminile) – Rachele Rizzo – “Through the storm” (P. Soloperto)
2 Classificato (sezione maschile) Giacomo Russi –  “Out-put” (P. Soloperto)

BARI DANZA
Concorso nazionale di danza dal 14-16 aprile 2023. Anchecinema Teatro Polifunzionale -Bari

Categoria “Mini junior”
Danza Classica:
1 Classificato Passo a due – Carla Caretto e Gloria Nucci – “Per una rosa” (C. Montalvan)
Danza Moderna
3 Classificato Passo a due – Carla Caretto e Gloria Nucci – “C’est à moi” (P. Soloperto)

LECCE DANZA IN SCENA
Concorso nazionale di danza classica e moderna
21-23 aprile 2023
KICK OFF – Sport Center – Cavallino – Lecce
Categoria Allievi

Danza Classica:
2 Classificato Passo a due – Carla Caretto e Gloria Nucci – “Per una rosa” (C. Montalvan)
Danza Moderna:
3 Classificato Passo a due – Carla Caretto e Gloria Nucci – “C’est à moi” (P. Soloperto)

Le iscrizioni per l’anno accademico 2023/2024 sono aperte dal 10 agosto
Le lezioni hanno inizio il 4 settembre.
I corsi si formano dal primo ottobre.
Si accede per audizione.
Per informazioni 0832.453556 – info@ballettodelsud.it

acquista biglietto ↑

acquista biglietto ↑

per le scuole ↑

acquista biglietto ↑

acquista biglietto ↑

spettacoli 2024 ↑