STAGE e SEMINARI

La Scuola del Balletto del Sud
organizza e partecipa a
Stage e Seminari
con maestri di fama internazionale

STAGE di Approfondimento

Il 18, 19 e 20 Febbraio 2023 con Maria Berica Dalla Vecchia, Nuria Salado e Carlos Montalvan

Tecnica Classica/Metodo Vaganova
Repertorio Punte
Metodo Cubano

STAGE di Formazione e Approfondimento

Lo stage ha luogo da sabato 18 a lunedì 20 Febbraio 2023  a Lecce nelle sale del Balletto del Suded è indirizzato esclusivamente ad allieve e  allievi con preparazione ad avviamento professionale di livello intermedio (dai 9 ai 13 anni) e livello avanzato (dai 13 ai 19 anni). Gli insegnati possono assistere alle lezioni.

Tre giorni dedicati alla formazione e approfondimento della tecnica classica, con docenti di alto profilo

Stage di Tecnica Classica Metodo Vaganova con Maria Berica Dalla Vecchia

Sabato 18

Intermedio ore 14,30 -16,00

Avanzato ore 16,15 – 17,45

domenica 19 e lunedì 20 febbraio

Intermedio ore 09,00 -10,30

Avanzato ore 10,45 – 12,15

Stage di Tecnica Classica Metodo Cubano con Carlos Montalvan

Sabato 18 febbraio

Intermedio ore 16,15 – 17,45

Avanzato ore 18,00 – 19,30

Stage di Tecnica Classica Punte e Repertorio con Nuria Salado Fuste

domenica 19 e lunedì 20 febbraio –

Intermedio ore 10,45 – 12,15

Avanzato ore 12,30 – 14,00

Maria Berica Dalla Vecchia, formata con Marika Besobrasova,  metodo Vaganova, la docente è stata prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, attualmente insegnante nella storica scuola vicentina “Centro Danza Oggi”. Considerata una delle più autorevoli  divulgatrici di un programma che ha sviluppato nella sua preparazione con Marika Besobrasova, storica direttrice dell’Accademia Princesse Grace di Montecarlo.

Nuria Salado Fuste prima ballerina del Balletto del Sud, eccellente protagonista degli spettacoli della compagnia, nasce a Barcellona dove inizia i suoi studi con David Campos. Si diploma all’ Accademia di Monaco di Baviera e collabora con l’Het National Ballet e con il balletto di Magdeburg. Entra nel 2014 nel Balletto del Sud.

Carlos Montalvan docente e direttore della Scuola del Balletto del Sud. Nato a Cuba, studia nella scuola “Luis Casas Romero” di Camaguey e nella scuola di Santiago de Cuba, si diploma nella scuola dell’Havana. Con esperienze in diverse compagnie in Germania inizia anche una carriera di insegnate e coreografo che affianca con successo a quella del danzatore. E’ stato ospite di diverse scuole italiane e regolarmente tiene stage e seminari di danza classica e contemporanea in tutta Italia.

La partecipazione allo stage è a numero chiuso.

Si rilascia attestato di partecipazione.
ll costo di iscrizione alle tre giornate di  Stage Formazione e ApprofondimentoTecnica Classica  è di € 100 per il livello intermedio e € 110 per il livello avanzato.
La quota comprende: Invito alla conferenza divulgativa condotta da Sergio Trombetta  dal titolo “Fokine, i princìpi del balletto moderno”. Un biglietto per lo spettacolo “Il Cigno” che si terrà Domenica 19 febbraio  alle 18 al Teatro Apollo di Lecce.

Per informazioni e iscrizioni, contattare la segreteria del Balletto del Sud, in via Biasco 10 a Lecce – tel 0832453556 –  info@ballettodelsud.it

MARIA BERICA DALLA VECCHIA

Inizia lo studio della Danza Classica a Vicenza con Vanna Busolini, Prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano. Prosegue i suoi studi presso l’Academie Princesse Grace di Monte Carlo diretta da Marika Besobrasova. In tale prestigiosa accademia scopre la grande passione della sua vita che è la pedagogia dell’insegnamento della Danza Classica, così come insegnatole da Marika Besobrasova, la quale le rilascia, nel 1978 un diploma per l’insegnamento della Danza Classica con il metodo praticato all’Accademia. Dal 1979 è stata docente presso tale accademia internazionale per i corsi estivi e per quelli di preparazione agli esami internazionali di Pasqua. E’ stata Socio Fondatore nel 1987 dell’Association Internationale des Professeurs de Danse Classique Marika Besobrasova fondata a Monte Carlo così come dell’Associazione Internazionale Danza Classica Fondata a Firenze nel 2011 e dell’Associazione Charles Jude Danse Project fondata nel 2016. Molti suoi allievi sono diventati grandi ballerini in prestigiose compagnie, come l’Opera di Nizza, New York Ballet Theater, i Trockadero di New York, Victor Ullate Ballet Comunidad de Madrid, il Balletto di Stoccarda e con coreografi internazionali come William Forsythe. Ha insegnato ed insegna in molti stages internazionali e viene chiamata in giurie di Concorsi ed esami. I suoi allievi hanno ricevuto borse di studio per accademie professionali quali Monte Carlo, Basilea, Amsterdam, Leeds, Budapest, Zurigo, Anversa, Balletto di Toscana. Attualmente è direttrice artistica e insegnante della sua storica scuola “Centro Danza Oggi” a Vicenza.

Maria Berica Dalla Vecchia
docente danza Classica Metodo Vaganova

 

FORMAZIONE

La SCUOLA del Balletto del Sud

Allievi del terzo corso accademico
estratto dalla dimostrazione di fine anno 2019
Teatro Politeama Greco di Lecce.

ALL NEXT SHOW

acquista biglietto ↑

acquista biglietto ↑

partecipa al matinée ↑

tutti gli spettacoli 2024 ↑