From Italy, with love2024-10-11T18:09:09+02:00

From Italy, with love

coreografie di Fredy Franzutti

musiche di Monteverdi, Rossini, Verdi, Cilea, Mascagni,
Tosti, Mina, Battisti, Battiato, Vecchioni, Lauzi e Conte.

nuova creazione
produzione n°50 FF 2024
durata: 1h, 10 minuti
ATTO UNICO

Organico: 20 ballerini

From Italy, with love

Una cartolina dalla cultura Italiana

Introduzione

Il Balletto del Sud presenta lo spettacolo “From Italy, with love” la nuova produzione con le coreografie di Fredy Franzutti.
Il programma mette in scena, attraverso la coreografia, alcuni dei tratti salienti dello spirito e delle atmosfere italiane. Le musiche, composte da autori italiani dal 500 al 900, sono brani celebri tratti dal repertorio del melodramma e altri titoli della canzone leggera entrati nel repertorio e nella tradizione musicale italiana.

La multiforme cultura, ricca di stratificazioni di numerosi apporti di tanti popoli, ha trovato politica e una sua unità nello spirito risorgimentale dell’epoca del melodramma e successivamente nella canzone; ma non ha rinunciato alle sue identità regionali (Napoli e i suoi personaggi tipici, Venezia e le sue maschere), spesso universalmente noti perché in un certo senso “figure dello spirito umano”, e non semplici caratterizzazioni pittoresche.

Monteverdi, Rossini, Verdi, Cilea, Mascagni, sono gli autori di questo eccezionale programma dedicato all’Italia, che si troveranno affiancati alle canzoni di Tosti, Mina, Battisti, Battiato, Vecchioni, Lauzi e Conte.

Uno spettacolo per “turisti”: inteso come quell’aspetto dell’anima pronto a sorprendersi con leggerezza. Sereni di passare una serata spensierata a volte inconsapevoli, come quando da turisti si percorre un viale tra palazzi storici e statue, dei capolavori che si ammirano.

Next Show

From Italy, With Love – LECCE

13 Ottobre @ 18:00 - 19:20

From Italy, with love – Spot

spettacolo in un atto
produzione n°50 FF 2024
durata: 1h, 10 minuti

Il coreografo Fredy Franzutti

COREOGRAFO

Coreografo italiano di agile eclettismo, fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, ospite anche di diverse realtà di prestigio internazionale fonda nel 1995 la sua compagnia il “Balletto del Sud”.

COMPAGNIA

Il “Balletto del Sud” nasce nel 1995 fondato e diretto da Fredy Franzutti.

Riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999 è oggi una delle più rilevanti compagnie di danza in Italia, con un vasto e vario repertorio che replica nelle numerose tournée nazionali e internazionali.

ORGANICO

Una compagnia composta da 20 elementi di diverse nazionalità, con solisti di elevato livello tecnico in grado di alternarsi nei ruoli principali.

ALL NEXT SHOW

Torna in cima