STAGIONE DI DANZA
Estate 24 / X edizione
Chiostro dei Teatini – Lecce

Dal 27 luglio al 30 agosto 2024 torna sul palco del Chiostro dei Teatini di Lecce la Stagione di Danza del Balletto del Sud di Fredy Franzutti, realizzata in collaborazione con il Comune di Lecce. Protagonisti sono i primi ballerini i solisti e il corpo di ballo della compagnia di danza, composta da professionisti provenienti da tutto il mondo e la partecipazione di ospiti internazionali. Quattro appuntamenti che iniziano il 27 Luglio con lo spettacolo “Eros e Thanatos”, dedicato al Miti di Amore e Morte, segue l’8 Agosto “L’Uccello di Fuoco” la misteriosa favola russa musicata da Igor Stravinskij, il 23 Agosto è in scena “From Italy, with love” serata dedicata ai capolavori dedicati all’Italia. La stagione di danza, estate 24, conclude il 30 agosto con un evento speciale dedicato al celebre critico Vittoria Ottolenghi dal titolo “Il viaggio alle Bahamas”.

  ↑ Eros e Thanatos

  ↑ L’Uccello di Fuoco

Sabato 27 Luglio  /ore 21.30  
EROS E THANATOS
spettacolo di DANZA, MUSICA e TEATRO

dedicato al mito antico e alla Mitologia
(Miti in Scena, nuova edizione 2023)

I personaggi dell’Olimpo, le leggende degli eroi, gli incantesimi e le metamorfosi, divengono quadri danzati e interpretazioni teatrali in uno spettacolo che presenta balletti dal repertorio classico, ricostruiti nei costumi e nello stile, e coreografie “a tema” create da Fredy Franzutti. L’arte greca, la plasticità delle statue, le scene descritte sui vasi, le maschere della tragedia, sono state fonte di ispirazione e materia di reinterpretazione per musicisti e coreografi che, attratti dal gusto e dalla ricerca per il classico, hanno creato meraviglie della musica e del balletto. Negli anni, le diverse edizioni di Miti in Scena (la prima edizione è del 1999 prodotta dalla fondazione Memmo per l’inaugurazione, dopo i restauri, del teatro romano di Lecce) hanno presentato differenti coreografie e numerosi artisti. La versione 2023, creata in coproduzione con il Festival d’Autunno di Catanzaro del Teatro Politeama (dove ha debuttato il 20 Ottobre 2023), analizza il mito legato all’amore e alla morte con il titolo Eros e Thanatos.
Il programma, che alterna quadri emozionali ed evocativi a brani di brillante virtuosismo, si compone con interventi di danza, musica e teatro. I brani teatrali sono interpretati dall’attore Andrea Sirianni, che collabora stabilmente con la compagnia.

Giovedì 8 Agosto  /ore 21.30  
L’UCCELLO DI FUOCO
La misteriosa favola russa musicata 

da Igor Stravinskij

Il secondo appuntamento, giovedì 8 agosto alle 21.30 al Chiostro dei Teatini di Lecce, è con L’Uccello di Fuoco il capolavoro musicale di Igor Stravinskij in una versione innovativa ambientata nel fumetto fantasy.

“L’Uccello di Fuoco”, con le coreografie rielaborate e creative di Fredy Franzutti, direttore della compagnia, è ambientato, nei racconti di Robert Howard (1906 – 1936), uno dei padri della heroic-fantasy e creatore di “Conan, il barbaro”. Il soggetto è l’antica favola russa del principe che, con l’aiuto dell’uccello mitologico dalle piume di fuoco, salva la principessa prigioniera del terribile mago Katscheij, ruolo creato da Franzutti, nel 2007, per il grande mimo inglese Lindsay Kemp (1938-2018) che definì Franzutti, per creatività e ingegno, “il suo figlio italiano” (Corriere del Mezzogiorno). Il coreografo si ispira al tratto grafico delle trasposizioni in fumetti di Frank Frazetta (1929-2010) per la ricostruzione delle scene (realizzate da Francesco Palma) e dei costumi e per caratterizzare i personaggi della storia, che riscrive mantenendo uno stretto legame con la favola russa che ha ispirato Stravinskij.
Danzano i ruoli principali i primi ballerini della compagnia che riscuote successi nelle numerose tournée nazionali e internazionali.

Venerdì 23 Agosto  /ore 21.30  
FROM ITALY, WITH LOVE
Spettacolo cartolina della cultura Italiana

Venerdì 23 agosto alle 21.30, il Balletto del Sud presenta, nel Chiostro dei Teatini di Lecce, lo spettacolo “From Italy, with love” con le coreografie di Fredy Franzutti
Il programma mette in scena, attraverso la coreografia alcuni dei tratti salienti dello spirito e delle atmosfere italiane. Le musiche, composte da autori italiani o dedicate all’Italia, sono principalmente brani celebri tratti dal repertorio del melodramma e del balletto, e alcuni altri titoli entrati nel repertorio e nella tradizione musicale dei teatri di tutto il mondo.
La multiforme cultura italiana, ricca di stratificazioni di numerosi apporti di tanti popoli, ha trovato politica e una sua unità nello spirito risorgimentale dell’epoca del melodramma; ma non ha rinunciato alle sue identità regionali (Napoli e i suoi personaggi tipici, Venezia e le sue maschere), spesso universalmente noti perché in un certo senso “figure dello spirito umano”, e non semplici caratterizzazioni pittoresche. Verdi, Rossini, Mascagni, sono gli autori di questo eccezionale programma dedicato all’Italia, alla sua storia alle sue virtualità. Lo spettacolo è arricchito da alcune interpretazioni di brani della canzone Italiana.

Venerdì 30 Agosto  /ore 21.30  
IL VIAGGIO ALLE BAHAMAS
In memoria di Vittoria Ottolenghi, nei 100 anni dalla nascita.

Evento con ospiti internazionali (Radiomed 8 nuova edizione)

Conclude la stagione di Danza, nel Chiostro dei Teatini di Lecce Venerdì 30 Agosto 2024 alle ore 21,30, una speciale edizione del tradizionale appuntamento RadioMed che giunto alla 8^ edizione è interamente dedicato al noto critico Vittoria Ottolenghi, nei 100 anni dalla nascita.
Lo spettacolo che ha per titolo “Il Viaggio alle Bahamas”, presenta coreografie e citazioni danzate delle diverse personalità della danza che sono stati protagonisti della sua vita professionale come Carla Fracci, Rudolf Nurejev, Antonio Gades, Micha Van Hoecke. E ancora: il suo percorso di scrittrice di saggi e volumi di danza, il rapporto con Luciano Berio, la creazione delle Maratone di Danza. Una prospettiva particolare per raccontare il rapporto con la città di Lecce, con il Balletto del Sud, più volte indicata come eccellenza della danza italiana, e con il direttore e coreografo Fredy Franzutti che ha da subito segnalato come talento coreografico. Lo spettacolo è interpretato dai primi ballerini e corpo di ballo della compagnia, da artisti ospiti, e da piccole pillole di citazioni raccontate.

  ↑ Vittoria Ottolenghi

Gli spettacoli, in programma dal 27 Luglio al 30 Agosto 2024 nel Chiostro dei Teatini di Lecce, si realizzano grazie al contributo del MIC – Ministero della Cultura e della Regione Puglia, Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio e al sostegno del Comune di Lecce e godono del patrocinio del Museo Castromediano di Lecce e del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Info tel. 0832 453556 – h 9.30/21.00

Prevendita www.ciaotickets.com

Balletto del Sud – Lecce

Costo dei biglietti:

posto unico intero € 20; ridotto € 15*;

*ridotto under 25 e over 65

Stagione di Danza ↑

acquista biglietto ↑

acquista biglietto ↑

acquista biglietto ↑

acquista biglietto ↑

STAGIONI E FESTIVAL

Il progetto si realizza nei teatri e nei contenitori della città di Lecce o nei comuni della provincia che aderiscono all’attività. Le stagioni presentano spettacoli nella programmazione estiva e invernale. All’attività performativa, spesso programmata con riferimenti commemorativi e realizzata con arti integrate – danza, teatro e musica -, si affianca la progettualità con fine divulgativo che include: spettacoli per le scolaresche, conferenze e incontri.

ALL NEXT SHOW

Stagione di Danza ↑

Stagione di Danza ↑

acquista biglietto ↑

acquista biglietto ↑

acquista biglietto ↑

acquista biglietto ↑