Home arrow stories
Home
spettacoli
eventi
danze nelle opere
la compagnia
coreografo
la scuola
associazione
calendario
stories
last news
video
progetti
Dove siamo
audizione
trasparenza
area vendita

scegliete qui lo spettacolo
per il vostro teatro o festival
stagione 2018/2019 ↓


stories
L' Uccello vola a Lecce Stampa E-mail
Image - il 30 agosto il Balletto del Sud presenta, nel cartellone di Mediterranea estate 2009 all'anfiteatro Romano di Lecce, lo spettacolo L'Uccello di Fuoco con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Igor Stravinskij. La produzione e' impreziosita dalla partecipazione di Lindsay Kemp nel ruolo del mago Katcheij. Lo spettacolo continua la tournee a settembre il 26 e 27 a Colle Val D'Elsa in Toscana.
 
festival di Siracusa Stampa E-mail

Image Il 26 e 27 agosto 2009 il Balletto del Sud presenta al festival internazionale di Siracusa i due spettacoli della tournèe estiva. Il 26 è in scena “La Traviata” e il giorno 27 è in scena “Carmen”. Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21,15 nella cornice del Castello Maniace di Siracusa. Danzano i ruoli principali: Paula Acosta, Carlos Montalvan, Luca Lago e Daniele Chiodo. Con la presenza di quest’anno nel festival di Siracusa la compagnia conferma una tradizione iniziata nel 2005 con gli spettacoli Sheherazade e Il Lago dei Cigni, poi Mozart, La Bella Addormentata (nel 2006), Carmina Burana e L’Uccello di Fuoco (nel 2007), Lo Schiaccianoci nell’inverno del 2008 e quest’anno Carmen e La Traviata. La direzione artistica del festival è affidata a Maurizio Manfrini.

 
Carmen seduce Lecce Stampa E-mail

Image Il 18 agosto 2009 il Balletto del Sud presenta "Carmen" balletto in due atti di Fredy Franzutti su musiche di Bizet, Albeniz, Chaprier e Massenet nell’Anfiteatro Romano di Lecce. Lo spettacolo, che rientra nel cartellone della stagione del Comune di Lecce  “Mediterranea Estate”, ha debuttato all’ Europalauditorium di Bologna nel novembre 2008 per poi fare tournèe nazionale riscuotendo successo di pubblico e critica. Nei ruoli principali danzano la prima ballerina uruguaiana Paula Acosta (Carmen), il primo ballerino cubano Carlos Montalvan (Josè), il solista Alessandro De Ceglie (Escamillo) e il primo ballerino Luca Lago (Zuniga). Le scene sono di Francesco Palma, le luci di Sabina Fracassi e Piero Calò. I biglietti si possono acquistare presso la sede della compagnia in via Biasco 10 (tel. 0832/453556) o presso l'Ufficio Informazioni del Castello Carlo V (tel. 0832/246517), al costo di  € 20  per la platea e di  € 15 per la gradinata.

 
torna traviata Stampa E-mail

Image Il Balletto del Sud presenta nell’affascinante cornice di piazza Vittoria a Caprarica Giovedì 13 agosto 2009 alle 21,30 “La Traviata – Maria Callas il mito”, balletto in un atto con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Giuseppe Verdi e Iannis Xenakis.L’appuntamento rientra nel circuito del Balletto del Sud “Itinerario Danza”, progetto turistico-culturale  di musica e balletto volto alla riscoperta dei centri storici della Puglia, giunto alla quindicesima edizione. Lo spettacolo, creato da Franzutti nel 2007, è un omaggio al celebre soprano Maria Callas ai 30 anni della morte. "La Traviata" è sicuramente il titolo che più  ha segnato il successo popolare di questa grande artista anche grazie alla sapiente guida del genio di Visconti che l’ ha  resa indimenticabile nelle recite al Teatro alla Scala del 1955. Nella performance la sua voce inconfondibile anima le coreografie supportate da preziose immagini fotografiche. Lo spettacolo ha replicato nei più importanti festival italiani come  la Versiliana, il Vittoriale di Gardone Riviera, il Festival Addadanza di Milano, Vignaledanza. Dopo la data di Caprarica, il Balletto del Sud sarà impegnato il 16 agosto a Cursi in Piazza Pio XII con “La Traviata” e il 18 agosto a Lecce nell’Anfiteatro Romano con “Carmen”.

 
Carmen seduce Taviano Stampa E-mail

Image La Notte delle armonie fluttuanti.
- domenica 2 agosto 2009. In piazza Lombardo Radici, nello scenario del Centro Storico, l'Amministrazione Comunale tributerà il "Premio CHLORIS arte in fiore", un riconoscimento alle personalità che, nel corso della loro vita, si sono distinte per l'impegno sociale, per l'attivismo imprenditoriale e per aver favorito la crescita culturale del territorio salentino.
A seguire il Balletto del Sud presenta CARMEN, balletto in due atti sulla coreografia di Fredy Franzutti, artista dei più noti e apprezzati nel panorama nazionale.
Carmen è ambientata in una Spagna esotica ed affascinante, crocevia di popoli e culture (musulmani, cristiani ed ebrei). Il modo in cui i personaggi vivono elementi come il fato, il destino avverso, la superstizione, la passione, il tradimento, la gelosia fino all'omicidio d'onore è tuttora invariato in produzioni teatrali o cinematografiche contemporanee cui la coreografia fa riferimento. Dalle ore 22,30 la serata continua tra la musica - classica, jazz e popolare - le originalissime esibizioni degli artisti di strada e i prelibati salotti del gusto. 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 37 - 45 di 114