EFFETTO LAZARUS

Uno spettacolo di innovazione
dedicato a Camille Saint-Saëns.

coreografie di Fredy Franzutti
musiche di Camille Saint-Saëns

Op. n° 46 F/22

balletto in una parte

durata: 10 minuti

produzioni del 2022

Effetto Lazarus

Uno spettacolo di innovazione dedicato al dott. Robert Cornish

Introduzione

Effetto Lazarus, si ispira agli studi di Robert Cornish, lo scienziato che voleva riportare in vita i morti. La coreografia è creata per il gruppo dei danzatori della compagnia ed è ambientata in un obitorio post-catastrofe dove dei corpi di giovani vittime vengono sottoposti al siero Lazarus del Dott. Cornish con l’intento di riportarli in vita. Le note sono della celebre Danza Macabra di Saint-Saëns

L’approccio iconografico dell’ultimo pezzo della serata, “Effetto Lazarus”, a sé stante per sviluppo e soggetto, sembrava ispirato ad un celebre quadro di Edgar Degas: il “Balletto delle Monache” (Ballet des nonnes damnées), ripreso dal terzo atto di “Roberto il diavolo” (Robert le Diable, 1831)) opera di Giacomo Meyerbeer, considerata il primo esempio di Grand opéra, con il debutto di temi romantici.

In realtà, la colonna sonora, la Danza macabra, sempre di Saint-Saëns, è un rimando diretto agli studi di Robert E. Cornish (1903 –1963), biologo in odore di stregoneria per i propri esperimenti sui “morti viventi”. La compagnia al completo, con indosso lunghi camicioni bianchi, riprende parte di quei temi, con quella sorniona e spregiudicata solvenza che è uno dei tratti salienti di Franzutti, sempre in prima fila quando c’è da esplorare campiture insolite e risolvere soluzioni tanto azzardate quanto generose.      Ermanno Romanelli (Dance News Luglio 2022)

Dr. Robert Cornish

Effetto Lazarus – immagini HD

Saint Seans Next Show

ALL NEXT SHOW

Il coreografo Fredy Franzutti

COREOGRAFO

Coreografo italiano di agile eclettismo, fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, ospite anche di diverse realtà di prestigio internazionale fonda nel 1995 la sua compagnia il “Balletto del Sud”.

COMPAGNIA

Il “Balletto del Sud” nasce nel 1995 fondato e diretto da Fredy Franzutti.

Riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999 è oggi una delle più rilevanti compagnie di danza in Italia, con un vasto e vario repertorio che replica nelle numerose tournée nazionali e internazionali.

La Compagnia del Balletto del Sud

ORGANICO

Una compagnia composta da 20 elementi di diverse nazionalità, con solisti di elevato livello tecnico in grado di alternarsi nei ruoli principali.

acquista biglietto ↑

acquista biglietto ↑

partecipa al matinée ↑

tutti gli spettacoli 2024 ↑