Home arrow last news
Home
spettacoli
eventi
danze nelle opere
la compagnia
coreografo
la scuola
associazione
calendario
stories
last news
video
progetti
Dove siamo
audizione
trasparenza
area vendita

scegliete qui lo spettacolo
per il vostro teatro o festival
stagione 2019/2020 ↓


last news
Schiaccianoci tour 2013 PDF Stampa E-mail
Image Sarà Lo Schiaccianoci ad aprire la programmazione di dicembre del Balletto del Sud di Fredy Franzutti, in scena al Teatro Nuovo di Milano il 30 novembre e l'1 dicembre e poi in tournée in diverse città d’Italia fino a gennaio. Il sogno di Clara, la battaglia dei topi, il viaggio fantastico vengono narrati nella favola natalizia di Caikovskij ideata sul racconto di Hoffman Il principe Schiaccianoci e il Re dei topi. Lo spettacolo di Fredy Franzutti coniuga le testimonianze della messa in scena originaria dei primi coreografi a un impianto drammaturgico nuovo, ispirato al mondo gotico del regista Tim Burton. I bellissimi temi musicali, che si animano con le scene di festa sotto l’albero di Natale, fanno del balletto un titolo particolarmente amato dal pubblico, anche da quello molto giovane, per il suo richiamo alle calde atmosfere natalizie. Lo spettacolo, che ha iniziato la tournée invernale il 24 novembre a Volterra, prosegue il suo giro toccando città come Cavllino (8 dicembre) Brindisi (28 dicembre), Salerno (3 gennaio), Gubbio (4-5 gennaio) e Pagani (6 gennaio). A dicembre debutta inoltre “La Sagra della primavera” nella versione firmata da Fredy Franzutti. La coreografia ripercorre e rielabora il soggetto originale del balletto creato da Vaclav Nižinskij nel 1913 sulle note di Igor Stravinskij: un rito sacrificale pagano che si svolgeva all'inizio della primavera, durante il quale un'adolescente veniva scelta per ballare sino alla morte con lo scopo di propiziare la benevolenza degli dei in vista della nuova stagione.Franzutti presenta una versione che ritiene trovi, agilmente e senza forzature, dei legami coerenti con la musica di Stravinskij, il quale si dice intendesse ricreare un mondo barbarico e primitivo: clima rituale pagano sfociante in una rissa demoniaca.Lo spettacolo debutta il 13 dicembre al Teatro Politeama Greco di Lecce (repliche il 14 e 15 dicembre), con le musiche eseguite dall'Orchestra Sinfonica Tito Schipa, ed è abbinato a “L'Uccello di Fuoco”, produzione del 2007 che sin dalle prime rappresentazioni ha raccolto la piena adesione di pubblico, ed è stato ampiamente lodato dalla critica. “La sagra della primavera” replica il 21 dicembre al Teatro Chiabrera di Savona.Il Balletto del Sud sarà anche ad Alessandria il 31 dicembre con un'altra produzione di successo della compagnia : “La Bella Addormentata”, balletto in un prologo e tre atti, in una versione rivisitata da Fredy Franzutti della “fiaba” di Perrault che, su musica di Cajkovskij e scene di Francesco Palma, è ambientata nel Salento ed è carica quindi di tutti gli aspetti magici appartenenti a questo lembo di terra, tra cui la sostituzione della puntura del consueto fuso con il morso della tarantola salentina.
 
Carmen tour 2013 PDF Stampa E-mail

Image

Oggetto: Carmen ritorna a Bologna con Letizia Giuliani

Dopo cinque anni dalla prima assoluta, quasi 80 repliche che l'hanno vista in scena nei maggiori festival e teatri italiani - e all'estero al Teatro dell'Opera di Tirana-, il 9 novembre torna a Bologna al Teatro delle Celebrazioni (sipario ore 21:00): Carmen, balletto in due atti di Fredy Franzutti.
Per omaggiare la città che ha visto la nascita di questo fortunato spettacolo del Balletto del Sud - la prima assoluta è andata in scena a Bologna l'8 novembre 2008 -, il coreografo ha affidato il ruolo principale a Letizia Giuliani, nome di spicco nel panorama internazionale e nuovo orgoglio della danza italiana.

La Carmen di Franzutti è ambientata in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono, ovvero da autori che ne colorano la componente esotica aumentando il fascino delle caratteristiche tipiche della tradizione popolare di una terra che fu crocevia di popoli e culture. Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori (Albéniz, Chabrier e Massenet) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi.
Lo spettacolo, arricchito dalle scene di Francesco Palma, è stato accolto entusiasticamente da critica e pubblico sin dalle prime repliche e, dal 2008, non è mai uscito dal repertorio della compagnia, oggi considerata una delle migliori del nostro paese.

Leggi tutto...
 
Audizione 2013 PDF Stampa E-mail
Image Domenica 29 settembre 2012 ore 13.30 nella sede della compagnia Via Biasco 10 a Lecce.

Il Balletto del Sud cerca ballerini/e - con formazione classica e attitudine al movimento moderno.
Per le ballerine è obbligatorio l'uso delle scarpe da punta.
I candidati devono presentare una variazione del repertorio classico o variazioni del repertorio della compagnia (indicate in basso)

Gli interessati devono contattare gli uffici della compagnia al numero 0832453556 e confermare la presenza all'audizione. Non inviare mail con foto e curriculum.

L'audizione consente l'inserimeto nella graduatoria del Balletto del Sud valida per la stagione 2013/2014 prossimo periodo lavorativo :  novembre 2013 - aprile 2014 - possibile proroga mesi estivi.

 
la bella di San Foca PDF Stampa E-mail
Image- Itinerario Danza a San Foca
Ancora in scena il Balletto del Sud di Fredy Franzutti

Piazza D’Oriente, San Foca, 22 agosto ore 21.30

Per gli amanti della danza, nuovo appuntamento con  Itinerario Danza, il progetto artistico, culturale e turistico del Balletto del Sud, giunto alla sua XVII edizione e volto alla riscoperta e valorizzazione dei borghi  e centri storici del Salento. Piazze, anfiteatri, palazzi e monumenti diventano scenografie naturali e palcoscenici originali di spettacoli di grande danza.

Il 22 agosto alle ore 21.30  in Piazza D’Oriente a San Foca, va in scena  lo spettacolo La Bella Addormentata. In questo balletto, con un prologo e tre atti, Fredy Franzutti presenta una personale versione della “ fiaba” di Perrault che, su musica di Caikovskij e scene di Francesco Palma, è ambientata nel Salento ed è carica quindi di tutti gli aspetti magici appartenenti a questo lembo di terra. I ruoli principali sono di Elena Marzano (Aurora), Emil Yordanov, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Sofia  (Ernesto, l’antropologo), Andrea Sirianni (La Strega Carabosse).

Itinerario Danza è un progetto promosso dalle amministrazioni comunali e provinciali, dall’assessorato Regionale al Turismo e alla Cultura e da quest’anno  è patrocinato da BAI, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.


Il prossimo appuntamento è  il 25 agosto alle 21.30 a Soleto  in Piazza della Cattedrale con La Bella Addormentata
 
premio letterario "La Giara" PDF Stampa E-mail
Image - il regista Michele Guardì invita il coreografo Fredy Franzutti a realizzare le coreografie del Premio La Giara, trasmesso da rai 2, giovedì 25 luglio 2013 alle 23,45. I balletti, tratti dallo spettacolo di Franzutti "La Giara" - su musiche di Alfredo Casella -, sono interpretati dai solisti del Balletto del Sud e dalla prima ballerina Elena Marzano.
Alla trasmissione, condotta da Michele Cucuzza, partecipano gli attori: Pino Caruso, Remo Girone e Debora Caprioglio. Il premio letterario "La Giara" è uno dei tanti eventi televisivi Rai a cui il Balletto del Sud ha partecipato,  tra questi ricordiamo: le diverse edizioni de "Una Voce per Padre Pio", "Festa della repubblica", "Concerto di Capodanno", "Meraviglie d'Estate", "L'Oro del Golfo", "Le Note degli Angeli" e altri.
 
premio letterario "La Giara" PDF Stampa E-mail
Image - il regista Michele Guardì invita il coreografo Fredy Franzutti a realizzare le coreografie del Premio La Giara, trasmesso da rai 2, giovedì 25 luglio 2013 alle 23,45. I balletti, tratti dallo spettacolo di Franzutti "La Giara" - su musiche di Alfredo Casella -, sono interpretati dai solisti del Balletto del Sud e dalla prima ballerina Elena Marzano. Alla trasmissione, condotta da Michele Cucuzza, partecipano gli attori: Pino Caruso, Remo Girone e Debora Caprioglio. Il premio letterario "La Giara" è uno dei tanti eventi televisivi Rai a cui il Balletto del Sud ha partecipato,  tra questi ricordiamo: le diverse edizioni de "Una Voce per Padre Pio", "Festa della repubblica", "Concerto di Capodanno", "Meraviglie d'Estate", "L'Oro del Golfo", "Le Note degli Angeli" e altri.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Pross. > Fine >>

Risultati 131 - 156 di 190