Home arrow last news arrow Serata Romantica in Campania
Home
spettacoli
eventi
danze nelle opere
la compagnia
coreografo
la scuola
associazione
calendario
stories
last news
video
progetti
Dove siamo
audizione
trasparenza
area vendita

scegliete qui lo spettacolo
per il vostro teatro o festival
stagione 2019/2020 ↓


Serata Romantica in Campania PDF Stampa E-mail




↑ FOTO ALTA DEFINIZIONE  click per download

 COMUNICATO

Serata Romantica,
l'omaggio del Balletto del Sud a Giacomo Leopardi 
nel circuito della Campania




 



 SERATA ROMANTICA
 
Alice Leoncini

 Ovidiu Chitano
 
 
 
 
 

 

Il Balletto del Sud presenta, il 18 dicembre a Teano - Auditorium Tommasiello (CE) - e il 19 dicembre ad Acerra (Na): "Serata Romantica", spettacolo con le musiche di Chopin, Adam, Schneitzhöffer, Brahms, Saint-Saens e le poesie di Giacomo Leopardi.

Protagonisti sono i solisti del Balletto del Sud, «l'unica compagnia italiana in grado di affrontare un tale repertorio» (Ermanno Romanelli), e Andrea Sirianni, attore dotato di eloquio elegante e per le sue esperienze sui testi di Gabriele D’Annunzio e W.H. Auden, si può considerare uno specialista dell’interpretazione del testo in poesia.


Molte sono le qualità che accostano la poetica di Leopardi alle melodie di Chopin e la musica romantica, caratterizzate dal pessimismo degli autori: probabile effetto delle patologie che spesso li affliggevano e sviluppatesi successivamente in un sistema complesso poetico e filosofico. Durante la serata i brani più celebri del balletto per antonomasia e del più famoso poeta italiano dell’Ottocento rievocheranno le sempiterne suggestioni del Romanticismo, di cui furono tra i massimi rappresentanti.
Il programma, è concepito e diretto da Fredy Franzutti, che cura anche alcune coreografie.
Danzano le celebri pagine del repertorio romantico: Nuria Salado, Yakovlev Alexander, Alice Leoncini, Alessandro De Ceglia, Valerio Torelli, Triana Botaya, Letizia Rossetti, Paolo Ciofini, Ovidiu Chitanu, Beatrice Bartolomei, Chie Deshimaru.