Home arrow last news arrow Carmen a Pompei
Home
spettacoli
eventi
danze nelle opere
la compagnia
coreografo
la scuola
associazione
calendario
stories
last news
video
progetti
Dove siamo
audizione
trasparenza
area vendita

scegliete qui lo spettacolo
per il vostro teatro o festival
stagione 2019/2020 ↓


Carmen a Pompei PDF Stampa E-mail

 Il Balletto del Sud ospite del Pompei Festival 2014

il Balletto del Sud presenta, sabato 20 settembre nella spettacolare cornice del Teatro Grande di Pompei, Carmen: balletto in due atti con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Bizet, Chabrier, Albeniz e Massenet.

Lo spettacolo di balletto, Carmen, è il secondo appuntamento del POMPEI FESTIVAL 2014 che inaugura il 18 con l'opera la Boeme di Giacomo Puccini. La direzione artistica è del M° Alberto Veronesi.

La Carmen di Franzutti è uno degli spettacoli più di successo del Balletto del Sud, oggi una delle più apprezzate nel panorama nazionale.

In una versione della celeberrima eroina di Prosper Mérimée si esalta il carattere della bellezza medusea che seduce il pubblico di sempre anche grazie alla popolarissima musica di Georges Bizet al quale testo dedicò un'opera lirica. Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori (Albéniz, Chabrier e Massenet) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi.

Il modo in cui i personaggi vivono elementi come il fato, il destino avverso, la superstizione, la passione, il tradimento, la gelosia fino all'omicidio d'onore è tutt'ora invariato in produzioni teatrali o cinematografiche contemporanee a cui la coreografia fa riferimento.

La Carmen di Fredy Franzutti ha avuto circa 90 repliche nei più prestigiosi teatri e festival italiani, e nel 2010 all'opera di Tirana alla presenza di Sali Berisha e di numerose autorità albanesi.

Danzano nei ruoli principali: Chiara Mazzola (Carmen), Alessandro De Ceglia (il torero Escamillo), Vittoria Pellegrino (Micaela), Angelo Egarese (Zuniga).

http://www.ballettodelsud.it/index.php?option=com_content&task=view&id=256&Itemid=216