Home

SPETTACOLI STAGIONE 2019/2020 ↓

Home
spettacoli
eventi
danze nelle opere
la compagnia
coreografo
la scuola
associazione
calendario
stories
last news
video
progetti
Dove siamo
audizione
trasparenza
Eventi recenti
No Latest Events
Calendario
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
29301 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2
area vendita

scegliete qui lo spettacolo
per il vostro teatro o festival
stagione 2019/2020 ↓


visitatori
last news
Conclude la stagione a Lecce
 

CONCLUDE LA STAGIONE DI DANZA DEL BALLETTO DEL SUD
AL TEATRO APOLLO DI LECCE

con due spettacoli il 4 e 5 maggio

FOTO ALTA DEFINIZIONE
click sulla foto e attendere downoad

SERATA ROMANTICA


Andrea Sirianni


Alice Leoncini

 Ovidiu Chitano



 SERATA STRAVINSKIJ

 
Nuria Salado Fustè e Alessandro De Ceglia




Nuria Salado Fustè e Alexander Yakovlev ↑

Si conclude la stagione di danza del Balletto del Sud al Teatro Apollo di Lecce con due appuntamenti.
 
Il 4 Maggio (ore 21,00) ritorna al Teatro Apollo lo spettacolo “Serata Romantica”, Le più belle pagine del repertorio romantico  (Giselle, La Sylphide, La Bayadere, Les Sylphides) intervallate dai brani di Chopin e le rime di Giacomo Leopardi, ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale.
 
Danzano i primi ballerini della compagnia: Nuria Salado Fustè, Carlos Montalvan, Alessandro De Ceglia, Alexander Yakovlev e gli altri validi danzatori del Balletto del Sud, una solida realtà, considerata una delle maggiori espressioni della danza italiana.
Le poesie di Giacomo Leopardi sono interpretate da Andrea Sirianni, apprezzato dalla critica e spesso voce recitante degli spettacoli del Balletto del Sud.
 
« Andrea Sirianni, specialista dell'interpretazione del testo in poesia, è un attore dall'eloquio raffinatissimo e dalla presenza scenica imponente. La sua interpretazione è davvero qualcosa di sorprendente, capace di proiettarci sicura nel mondo emotivo leopardiano » Valentina Nuzzaci (La Gazzetta del Mezzogiorno)
 
Lo spettacolo "Serata Somantica" ha avuto numerose repliche e recentemente nei circuiti della Sicilia e in Abruzzo.
 
 
Il 5 Maggio (ore 18,30) è in scena lo spettacolo in due parti su musiche di Igor Stravinskij con “L'Uccello di Fuoco” - in una speciale edizione ambientata nel film fantasy di John Milius - e “La Sagra della Primavera” - in cui Franzutti traspone geograficamente la vicenda nell'Italia più retriva e arcaica del meridione, dove gli echi del rapporto con la cultura ortodossa hanno lasciato solchi ancora percepibili.

La produzione è impreziosita dalle scene tratte dai dipinti del pittore salentino, visionario e irregolare, Ezechiele Leandro (1905-1981).

Danzano tutti i danzatori della compagnia e, nel complesso ruolo dell'eletta, debutta la giovane Federica Scolla, nel suo terzo anno ci collaborazione con il Balletto del Sud.
 
La stagione di danza, propone inoltre un'attività collaterale di incontri, meeting, conferenze e stage di formazione - ideata per coinvolgere e formare un pubblico sempre più ampio.
Il 5 maggio alle ore 17.00 il critico di danza Donatella Bertozzi tiene una conferenza con video-citazioni dal titolo: "Lo Scandalo della Primavera", La rivoluzione di un balletto da Nijinsky a Pina Bausch. L'incontro, con ingresso libero, avviene nella sala conferenze del Teatro Apollo di Lecce.
 
La Stagione di Danza del Balletto del Sud, che si è svolta dal 30 Novembre 2018 al 5 maggio 2019, è dedicata alla memoria del grande artista Lindsay Kemp, da poco scomparso, che ha collaborato con la compagnia Balletto del Sud dal 2005 al 2013 in due degli spettacoli proposti: La bella addormentata e L'Uccello di fuoco.
 
Per informazioni: www.ballettodelsud.it
Costo biglietti:
Poltronissima e Palchi I° Ordine: 20 euro (ridotto 15 euro):
Poltrona e Palchi II° Ordine: 15 euro (ridotto 10 euro):
Loggione: 8 euro

Per informazioni e prevendita:
Castello Carlo V, via XXV luglio  0832 24 65 17
Balletto del Sud via Biasco 10, Lecce 0832.453556
La prevendita di biglietti presso il Castello Carlo V (via XXV Luglio – tel. 0832.246517) tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 19,30. I biglietti si possono acquistare online e nei punti ciaotickets.

Il botteghino del Teatro Apollo sarà aperto la sera di spettacolo a partire dalle 19.00. o 17.00
 
 
 
 
 
 
le quattro stagioni


Il Balletto del Sud presenta nella stagione 2018/19 uno dei titoli più contemporaei del repertorio creato da Fredy Franzutti per la sua compagnia: LE QUATTRO STAGIONI.

Lo spettacolo, che si ispira direttamente alla poetica di W. H. Auden, ha riscosso, fin dalle prime rappresentazioni, ottimo riscontro di pubblico e lodi dalla critica ed ha replicato in importanti festival e teatri italiani come il Teatro Olimpico di Roma, il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Team di Bari, e nei circuiti del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Con il principio di interazione tra teatro, danza e musica, eseguita dall'Hungarian International Orchestra, lo speccacolo racconta delle stagioni delle emozioni dell'uomo e del cittadino ignoto, cantato nelle poesie di Auden.

prossime date:

  • 27 luglio Paestum Tempio di Nettuno

  • 28 luglio Castellana Grotte Piazza Portagrande

  • 31 luglio Calimera Piazza del Sole

  • 3   agosto Parco Scolacium - Roccelletta di Borgia (Catanzaro)

  • 7   agosto Ferento Teatro Romano

  • 9   agosto Lecce Chiostro dei Teatini

  • 10 agosto Andrano Piazza Castello

  • 13 agosto Cutrofiano

  • 16 agosto Ugento Piazza San Vincenzo





Leggi tutto...
 
La Giara

 

Il Balletto del Sud presenta, nella stagione 2017 il balletto in un atto "La Giara" con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Alfredo Casella.  Il soggetto è tratto dalla popolare novella di Luigi Pirandello nei 150 anni dalla nascita e nei 100 anni dalla scrittura della novella.

Leggi tutto...
 
video of day

Video of the day



 

Segui la compagnia Balletto del Sud
iscriviti al Canale di Youtube 

 

 
 
 
 
 
 
Itinerario danza
 

 
 
 
l progetto “Itinerario Danza”, giunto quest'anno alla XXII esima edizione, ha come obiettivo principale quello di concorrere alla riscoperta e valorizzazione dei bellissimi centri storci dei Comuni di Puglia.
 
Il progetto,  che vede le piazze antiche Pugliesi tramutarsi in scenografie naturali di eventi culturali,  presenta spettacoli del reprtorio della compagnia Balletto del Sud che diretta dal coreografo Fredy Franzutti è oggi una delle più importanti realtà della danza italiana.
 

“Itinerario danza” presenta, nell’estate 2018, diversi spettacoli da inserire nel programma delle manifestazioni estive e nei cartelloni dei festival.

Gli spettacoli si svolgono nei diversi comuni della Puglia che, aderendo all’iniziativa, divengono protagonisti del  circuito  e ospitano nei bellissimi scorci del centro storico il numeroso pubblico, turistico e locale, che da anni segue l’iniziativa.

Gli spettatori potranno così, seguendo la rassegna di balletto, ammirare le interpretazioni degli artisti e riscoprire piazze,  monumenti della regione divenuti, con studiate soluzioni illuminotecniche, cornici e scenografie degli spettacoli.


 Un percorso con la danza 
tra le più suggestive piazze pugliesi


 
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 6 - 9 di 9


Classes in Glass
Itinerario Danza - progetto per i centri storici
che ieri mi illuse
la bella addormentata
le ultime parole di Cristo
le maschere
progetto leonardo da vinci
la giara
serata romantica
Serata Stravinskij
Il Carnevale degli Animali
Il lago dei cigni
Carmen
stories

-  Il Balletto del Sud presenta il 20 marzo 2010, al Teatro Comunale di Nardò, il balletto in un atto dal titolo "Carmina Burana"con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Carl Orff.
Lo spettacolo,che ha debuttato nel 2007 al Teatro Coccia di Novara, giunge,con lo spettacolo Nardò, alla trentaduesima replica. Tra i danzatori dei ruoli solistici ricordiamo: Paula Acosta, Carlos Montalvan, Alessandro De Ceglia, Massimiliano Rizzo, Elena Marzano, Stefano Fossat. Come ha notato la critica lo spettacolo da la possibilità alla valida compagnia "Balletto del Sud" di mettere in evidenza i solisti e le qualità del coreografo Franzutti il quale ha recentemente presentato, l'11 marzo al Teatro dell'Opera di Roma, la nuova creazione dal titolo "The bad boys of piano".