PREMIO GIUNCO
IV edizione

Danza / Teatro / Musica
evento nel Comune di Presicce – Acquarica
conduce: Beppe Convertini
direzione artistica: Fredy Franzutti

Balletto del Sud
ospiti internazionali

28 Agosto 2023 – ore 21.30
Masseria di Celsorizzo (località Acquarica) 

PREMIO GIUNCO
IV edizione

Lunedì 28 Agosto (ore 21:30), presso la Masseria di Celsorizzo, nel comune di Presicce-Acquarica, ha luogo la IV^ Edizione del Premio Giunco: spettacolo/evento narrativo e ricostruttivo della storia del territorio che diviene riconoscimento al merito di una personalità della cultura, dello spettacolo o della scienza che si è particolarmente distinto per il suo legame al territorio salentino.

Il premio, organizzato e assegnato dall’associazione “Fili di Giunco”, nella persona del Dott. Giacomo Palese,  intende richiamare l’attenzione sul giunco palustre, che non solo ci riporta a una vegetazione spontanea peculiare della terra salentina, ma anche a un’importante espressione dell’artigianato locale: una capacità manuale, ormai sempre più rara, che lega la tradizione di Acquarica del Capo alle grandi culture del mondo, che hanno identificato la propria produttività con la raccolta e l’intreccio del giunco.

L’evento è creato dal coreografo e regista Fredy Franzutti (già direttore del Balletto del Sud), al quale l’associazione “Fili di Giunco” ha confermato la direzione artistica per la Quarta edizione.

I brani scelti compongono un “intreccio” che allaccia capolavori della musica, della danza e del teatro alla storia della Masseria di Celsorizzo e alla tradizione artigianale dell’intreccio del giunco.

La serata è condotta da Beppe Convertini (noto attore e conduttore televisivo e radiofonico) e  vede la presenza dei danzatori del Balletto del Sud – con i primi ballerini e solisti Matias Iaconianni, Alice Leoncini, Alexander Yakovlev, – dell’attore Andrea Sirianni, del chitarrista Lucio Margiotta, del violoncellista Marco Schiavone e artisti di rilevanza internazionale che si svelano durante lo spettacolo.

Il nome del premiato è ufficializzato a conclusione dell’evento, con la consegna del riconoscimento dalle mani di Chiara Esposito, vincitrice del concorso Miss Mondo Italia (che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Miss World).

Ingresso allo spettacolo su invito.
Per informazioni: 329 957 2213 – 349 706 0270

ALL NEXT SHOW

Presentazione del Balletto del Sud

PRODUZIONI

La compagnia oggi possiede un vasto e vario repertorio comprendente i grandi titoli – coreografati in elaborazioni creative -, nuovi spettacoli di concezione moderna e rievocazioni del repertorio classico.

Eventi del Balletto del Sud

EVENTI

Inaugurazioni di monumenti e siti della cultura restituiti alla civiltà dopo i restauri.
Premi e riconoscimenti, per valorizzare personalità e attività del sapere.
Partecipazione a trasmissioni televisive.

PROGETTI

L’attività della compagnia si realizza attraverso progetti con cadenza annuale che si realizzano con collaborazioni, coproduzioni, reti e scambi culturali.