BEATLES SONGS

I fab four nell’universo di Luciano Berio
coreografie di Fredy Franzutti
musiche di Luciano Berio da John Lennon, Paul McCartney

produzione n°52 FF 2025
durata: 1h, 10 minuti
ATTO UNICO

Organico: 16 ballerini

Beatles Songs

I fab four nell’universo di Luciano Berio

Presentazione

Nei 100 anni dalla nascita di Luciano Berio
La nuova coreografia di Franzutti è un viaggio attraverso corpo e musica nell’universo della band di Liverpool, accuratamente riarrangiato in chiave sinfonica da Luciano Berio. Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali, i Beatles hanno segnato un’epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. Luciano Berio,  poliedrico compositore e ricercatore del suono e della musica decide di reinterpretare acluni dei loro brani e ne dona nuova identità artistica, sperimentando e spaziando fra ritmiche serrate, fiati ipnociti e inaspettati scorci di intimità.

Tradurre e reinterpretare è una sfida che può essere affrontata solo con tecnica, conoscenza e amore per la materia. L’opera fu ispirata da un fortuito e breve incontro fra Berio e McCartey all’Istituto Italiano di Cultura di Londra. La potenza di quel breve scambio ispirò non solo Beatles Songs ma anche le posizioni di Berio rispetto alla musica popolare e rock, di cui lo stesso autore parla ne sul articolo del 1967 (anno della composizione) “Commenti al rock” pubblicato sulla Nuova Rivista Musicale Italiana, al tempo fra le maggiori testate di settore.

I costumi sono ispirati ai modelli di Ottavio Missoni, con le stoffe originali

« Corpo e musica si fondono abilmente nello spettacolo trovando un appropriato collante nella scelta dei coloratissimi costumi firmati Missoni, i cui disegni e le fogge – cucite con i tessuti originali – ripresi dalla pubblicità dell’epoca, ci riportano a quel clima della beat generation, dei “figli dei fiori”, tempo di libertà e modernità in atto. »

Giuseppe Distefano, critico di Danza

Leggi le recensioni →

Beatles Songs – Spot

spettacolo in un atto
produzione n°52 FF 2025
durata: 1h, 10 minuti

Next Show

Il coreografo Fredy Franzutti

COREOGRAFO

Coreografo italiano di agile eclettismo, fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, ospite anche di diverse realtà di prestigio internazionale fonda nel 1995 la sua compagnia il “Balletto del Sud”.

COMPAGNIA

Il “Balletto del Sud” nasce nel 1995 fondato e diretto da Fredy Franzutti.

Riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999 è oggi una delle più rilevanti compagnie di danza in Italia, con un vasto e vario repertorio che replica nelle numerose tournée nazionali e internazionali.

ORGANICO

Una compagnia composta da 20 elementi di diverse nazionalità, con solisti di elevato livello tecnico in grado di alternarsi nei ruoli principali.

ALL NEXT SHOW