Gaite Parisienne_recensioni2025-03-28T13:51:46+01:00

Gaîté Parisienne

coreografie di Fredy Franzutti

musiche di Jacques Offenbach
scene di Francesco Palma

nuova creazione
produzione n°47 FF 2023
durata: 1h, 20 minuti
ATTO UNICO

Organico: 25 ballerini

Gaîté Parisienne

« In un riuscito amalgama di agilità fisica, eleganza e velato erotismo, Franzutti ha così legato tra loro vivaci can can, polke, mazurke e walzer, attingendo a piene mani dal mondo del cinema e del teatro musicale, … Un tourbillon coreutico culminato fra gli applausi entusiastici del pubblico Spettacolo che può ben essere considerato un motivo di orgoglio per la Puglia intera. Un successo più che meritato..»

Ugo Sbisà, critico musicale, La Gazzetta del Mezzogiorno, 5/1/2025

« Il pregio del celebre titolo è la sua struttura originale e il coreografo Franzutti la rivisita e la riscrive con il suo peculiare piglio autoriale di rielaborazione – anche dei classici -, che include lo studio puntiglioso di scene e costumi per far rivivere il clima, il brio, l’euforia dell’epoca, di quel guardare indietro con rispetto e divertimento per recuperare e restituire un patrimonio di bellezza.»

Giuseppe Distefano, critico di danza, Exibart, 12/1/2023

Gaîté Parisienne – Spot

spettacolo in un atto
produzione n°46 FF 2023
durata: 1h, 20 minuti

Next Show

ALL NEXT SHOW

Il coreografo Fredy Franzutti

COREOGRAFO

Coreografo italiano di agile eclettismo, fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero, ospite anche di diverse realtà di prestigio internazionale fonda nel 1995 la sua compagnia il “Balletto del Sud”.

COMPAGNIA

Il “Balletto del Sud” nasce nel 1995 fondato e diretto da Fredy Franzutti.

Riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1999 è oggi una delle più rilevanti compagnie di danza in Italia, con un vasto e vario repertorio che replica nelle numerose tournée nazionali e internazionali.

ORGANICO

Una compagnia composta da 20 elementi di diverse nazionalità, con solisti di elevato livello tecnico in grado di alternarsi nei ruoli principali.

Torna in cima